sabato 28 ottobre 2017

Nutrizionista consiglia questa dieta: pulisce le arterie dal colesterolo e fa perdere 10 chili in 7 giorni!

Questa dieta è stata creata da cardiologi illustri e vi aiuterà a bruciare fino a 10 kg in una sola settimana. Naturalmente, la dieta non è una magia, è necessario integrare anche dell’esercizio fisico e la disciplina soprattutto perché è l’unico modo per raggiungere l’obiettivo.
..........Dieta arterie pulite e ti fa perdere peso ..........La dieta non è molto complicata e comprende ingredienti che sono disponibili ovunque.


Si dovrebbe mangiare la frutta per la prima

colazione: Anguria. Melone. Pera. Arancia. Pesca. Niente banane o uva.

giorno 1

Pranzo: uno yogurt, un’arancia e un uovo sodo.

Cena: 2 pezzi di pan di Spagna, un pezzo di lattuga mezzo cetriolo, 2 uova, 2 decilitri pomodori e 2 pomodori.

giorno 2

 Pranzo: 200 ml di yogurt, uova sode, arancione.

Cena: Una tazza di caffè o tè, un’arancia, un dolce, un pomodoro, 125 grammi di manzo bollito.

giorno 3

Pranzo: cetriolo o lattuga, yogurt, arancia, 1 uovo sodo.

Cena: una tazza di tè o di caffè (senza zucchero, biscotti, arancia, 125 grammi di manzo bollito).

giorno 4

Pranzo: un pezzo di pan di spagna, pomodoro, formaggio 125 grammi .

Cena: un pezzo di pan di spagna, una mela, 2 pomodori, 125 grammi di manzo bollito.

giorno 5

 Pranzo: un pezzo di pan di spagna, 1 pomodoro, 200 grammi di carne o pesce bollito.

Cena: 500 grammi di piselli lessati, carote o patate.
nota: Prendere una pausa durante il giorno 6 e 7, cuocere sempre senza sale. Cercate di evitare l’alcol e la soda . Seguire la dieta per l’ottavo giorno. Questo programma di dieta deve essere ripetuto 3 volte in cui si perde circa 7 chili durante i primi 5 giorni e 30 chili alla fine della dieta. Sicuramente non tornerà al peso di prima se si mangiano i seguenti alimenti Lunedi: Colazione: Un bicchiere di succo di limone. Pranzo: un pezzo di pan di spagna e una mela. Cena: pomodoro, un pezzo di pan di spagna e 1 uovo sodo. Promemoria: E ‘molto importante non saltare i pasti, consumare molta acqua ed evitare di mangiare fast food.

 Fonte Pianeta Web

Se vuoi evitare che i tuoi figli siano maleducati evita assolutamente questi 5 errori

I bambini fanno capricci, fa parte della loro natura e, spesso, si tende a sottovalutarli. Tuttavia, questi piccoli atteggiamenti possono avere ripercussioni nel loro futuro. Una nota specialista del comportamento dei bambini, e conduttrice del programma “Take Home Nanny”, ha rivelato 5 comportamenti dei genitori che, prima o poi, pagheranno le conseguenze.
Temere i figli. Ad esempio: se il bambino vuole bere il latte in una tazza differente, i genitori ne cercano un’altra affinché il bambino faccia colazione, col timore che il bambino pianga o non mangi. Per Emma questo è un grandissimo errore. Perché avere timore? Bisognerebbe lasciar piangere il bambino, non soddisfare i loro capricci. Pensa a ciò che si insegna al bambino quando gli si concede tutto ciò che chiede solo perché piange.


Giustificare (i bambini son fatti così). Se giustifichi i capricci del bambino in pubblico o in privato con questa frase (i bambini sono fatti così), lo incoraggi ad essere irresponsabile. I bambini sono capaci di gestire rispetto, educazione, attività quotidiane, generosità, autocontrollo. O pensi che un bambino non sia capace di apparecchiare o sparecchiare da solo, senza doverglielo dire? Se non gli insegni questi valori, il bambino non imparerà mai a farlo. Per Emma bisogna essere più esigenti con i propri figli, loro sapranno come comportarsi.

Non lasciare che gli altri rimproverino i figli. Un errore grave. Se prima maestri o altre persone potevano sgridare i bambini quando essi si comportavano male, al giorno d’oggi è quasi impossibile. I genitori di oggi tendono ad arrabbiarsi con i maestri, spesso senza neanche sapere cosa sia successo. Facendo ciò, il bambino si sente autorizzato a comportarsi male, in quanto né il genitore né il maestro faranno nulla al riguardo.
I bambini prima di tutto. I genitori tendono a sovra-proteggere i propri figli: è la natura. Tuttavia, al giorno d’oggi alcuni genitori esagerano, mettendo in secondo piano la loro vita e la loro salute mentale per soddisfare esigenze o necessità dei figli. Non gli si può dare tutto ciò che chiedono. Ricorda che, oltre a stressarti e a influire sulla tua salute, è anche diseducativo per i tuoi figli, che penseranno di avere la situazione sotto pieno controllo. Non succede nulla se, ogni tanto, dici di no. 

Un altro errore molto comune, è dare ai bambini apparecchi elettronici per intrattenerli: bisogna piuttosto insegnarli ad essere pazienti, a distrarsi in altro modo.

fonte

venerdì 27 ottobre 2017

Incredibile, 10 minuti e il tumore sparisce



Arriva una notizia davvero meravigliosa dal mondo medico. Una tecnica innovativa, che si chiama “termoablazione mediante microonde” che permette di dissolvere un tumore, comprese le forme metastatiche, ai reni, ai polmoni, al fegato, alla tiroide e alle ossa in un’unica seduta. Il paziente viene sedato e senza sentire alcun dolore e in pochi minuti, grazie ad un ago incandescente, viene curato. Il nuovo metodo è arrivato oggi all’Ospedale di Chioggia ed è servito a curare un 65enne da una grave lesione metastatica epatica. L’intervento è durato circa 10 minuti e si è svolto nelle nuove sale operatorie di day surgery. L’uomo già in serata potrà tornate a casa con una ferita di appena 2 millimetri senza neppure sutura.
Il primario di Chirurgia Salvatore Ramuscello e il responsabile del servizio di ecografia interventistica Mario Della Loggia in merito alla novità si sono così espressi: “La termoablazione mediante microonde è un nuovissimo trattamento che necessita di un generatore di microonde e di un terminale chiamato antenna che, mediante guida ecografica, viene inserita direttamente nella lesione. L’antenna, attraverso un aumento di temperatura rapido, controllato e localizzato, provoca la distruzione del tessuto malato con la massima precisione. Rispetto a ieri possiamo intervenire in maniera mininvasiva, con una piccola incisione di 2-3 millimetri, su tumori importanti e calibrare il tipo di cura a seconda della neoplasia: si agisce localmente, delimitando e colpendo solo l’area interessata dalla malattia. Persino l’intensità di calore e la durata dell’intervento viene misurata in base alla grandezza del tumore da distruggere. In questo modo evitiamo l’asportazione chirurgica, rendendo possibile il trattamento anche su pazienti pluripatologici, quindi inoperabili e fragili, con tempi di ricovero più brevi e una migliore ripresa funzionale dei pazienti stessi”. Speriamo che tutto questo possa aprire una nuova strada per la medicina, che porti finalmente alla cura di uno dei peggiori mali del XXI secolo. Solo qualche giorno siamo stati costretti a raccontarvi l’ennesimo decesso dovuto al cancro. La storia di un bambino, Filippo Graziani, 7 anni, strappato alla vita da un tumore che aveva colpito tutto il suo sistema nervoso.
Antonio Russo


fonte

giovedì 26 ottobre 2017

Questo è il miglior lassativo naturale per il benessere intestinale. Pulisce intestino e fa perdere molti kg


La stitichezza è un problema di salute frequente, causato da moltissimi fattori che variano da una dieta inadeguata alla mancanza di attività fisica, da condizioni di salute alla mancanza di fibra e il consumo insufficiente d’acqua. In questo articolo ti suggeriamo la ricetta di un ottimo lassativo naturale
.
Circa 1 persona su 10 soffre di stitichezza, o di transito intestinale irregolare, e questo rimedio può essere una soluzione efficace a questo problema. Alcuni esperti medici del Quebec (Canada) hanno scoperto che questa marmellata può trattare efficacemente la stitichezza.
Ingredienti: 150 grammi di datteri, 150 grammi di prugne secche e 5 tazze di acqua bollente. Taglia i datteri e le prugne secche in pezzi piccoli e versali nell’acqua bollente, mescolando e cuocendo fino a quando la soluzione non diventi densa.

Con le quantità descritte sopra, si possono preparare circa 20 porzioni da un cucchiaio. Consuma 1 cucchiaio di questo lassativo naturale al mattino, prima della colazione. Puoi aggiungerla allo yogurt, o combinarlo con dei cereali.

 Le prugne sono un’ottima fonte di fibra. Inoltre, sono ricche di sorbitolo, capace di ammorbidire le feci ed alleviare la stitichezza in poche ore. Ricorda di adottare una dieta sana ed equilibrata, bere molta acqua e praticare attività fisica: basta una passeggiata di 30 minuti al giorno per migliorare notevolmente la stitichezza.

fonte

Ricetta della birra allo zenzero: naturale, gustosa e con proprietà terapeutiche

Questa bevanda, molto consumata in Giamaica, è un’alternativa più salutare alla classica birra. Essendo non alcolica, è adatta anche agli astemi e ai bambini. Inoltre, questa birra possiede numerosi benefici per la nostra salute. Si tratta di un ottimo rimedio naturale, capace di ridurre il colesterolo, alleviare il mal di pancia e calmare i dolori delle articolazioni.
Ingredienti: 200 gr di zenzero macinato, 450 ml di acqua minerale, 225 gr di zucchero, 115 ml di acqua frizzante, qualche goccia di succo di limone, fette di limone.

Fai bollire mezzo litro d’acqua, poi aggiungi lo zenzero, facendolo cucinare a fuoco lento per 5 minuti. Fai riposare per 20 minuti, filtra l’acqua separandola dai pezzi di zenzero.
In un altro recipiente sciogli lo zucchero in una ciotola di acqua minerale (quella in cui hai cucinato lo zenzero), fino a produrre uno sciroppo. Mescola quindi mezzo bicchiere di succo di zenzero con 2 bicchieri di sciroppo e mezzo bicchiere di acqua minerale. Aggiungi un po’ di miele biologica se non vuoi usare lo zucchero. Infine, aggiungi il succo di limone.

La birra allo zenzero deve essere bevuta fresca, come la birra normale.

fonte

Ecco cosa succede se versi bicarbonato di sodio sul materasso

Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto usato e i suoi usi vanno ben al di là della cucina e della salute.
In questo articolo ti spiegheremo come usare il bicarbonato di sodio per pulire materassi e cuscini.

I nostri materassi sono carichi di acari e batteri, che si accumulano col passare degli anni.

Asma ed allergie sono solo alcune delle condizioni che possono essere causate da un accumulo di acari e batteri nel materasso.
Per pulire il materasso, basta usare l’aspirapolvere per rimuovere le polvere, poi spargere su di esso un bicchiere di bicarbonato di sodio.

Fatto agire per almeno un’ora, il bicarbonato ucciderà i batteri. Passa di nuovo l’aspirapolvere per rimuovere i residui di bicarbonato.

fonte

martedì 24 ottobre 2017

Mia nonna metteva sempre una cipolla nel congelatore. Quando saprete il perché, comincerete a farlo anche voi!

Il cibo è una di quelle cose nella quale riscontriamo una grande varietà: una ricetta può essere preparata in molti modi diversi. Tuttavia, il variare non riguarda solo in cucina, ma anche il diverso utilizzo dei prodotti. Infatti, anche il negozio di provenienza degli alimenti può influenzare i nostri piatti. Pertanto, dobbiamo prendere tutti questi fattori in considerazione se vogliamo cucinare piatti fantastici. Quando si prepara un piatto elaborato , ci sono molti suggerimenti che è possibile utilizzare. Questi piccoli aiuti vi permetteranno di migliorare notevolmente il suo gusto. Inoltre possono accelerare il processo di cottura della pietanza stessa . Mettendo in pratica questi consigli, renderemo il lavoro in cucina più piacevole. E in più risparmieremo tempo e lavoro. Per migliorare il nostro stato di salute , bisogna godere al meglio dei piccoli piaceri della vita. Qui ci sono alcuni suggerimenti che faciliteranno enormemente il lavoro in cucina. Ma oltre a questo, se messi in pratica, sarà possibile preparare piatti sorprendenti. Prestate attenzione ai seguenti sugerimenti.

Primo consiglio Per sbucciare una cipolla senza piangere, metterla per 10 minuti nel freezer . Ciò attenuerà la sostanza che provoca le lacrime. SECONDO CONSIGLIO Odiate quando il bollore fa tutta quella schiuma che fuoriusce dalla pentola? Per evitare che ciò accadenda, mettete un cucchiaio di legno proprio nel centro della pentola. Cosi facendo l’ acqua non cadrà fuori dalla pentola. Terzo consiglio Se il radicchio, la carota, il sedano sono appassiti , non vi preoccupate. Mettete il tutto in una ciotola con acqua ghiacciata e una mezza patata cruda . Dopo alcuni minuti, otterrete alimenti che di nuovo croccanti. Quarto consiglio Quando una bevanda gassata perde il gas e il sapore, non buttatela. Mettendo all’ interno della bottiglia un paio di uvette, farete un miracolo. Lo zucchero naturale riacquisterà la sua essenza naturale.
Quinto Consiglio Se il vostro problema è versare sempre troppo sale, inserite del riso nella saliera ed il problema sarà risolto. Sesto consiglio Avete dei ravioli fatti in casa ma si sono asciugati troppo? Per risolvere il problema , basta prendere un bicchiere d’acqua fredda durante la cottura e versarlo nella pentola, cosi saranno di nuovo morbidi. Settimo consiglio Le uova bollite diventano un incubo quando dovete rimuove il guscio. Se volete potete renderlo più facile, aggiungendo una fetta di limone nell’ acqua. Ottavo Consiglio Preparate una sana merenda per i vostri bambini, spuntini veloci e facili. Basta prendere un po’ di yogurt denso con una siringa da pasticcere, spremere delle goccioline su un vassoio e metterle in freezer per 1 ora. Nono consiglio Vorreste che il formaggio si conservasse fresco più a lungo? In tal caso, avvolgetelo nella carta oleata, invece di utilizzare la pellicola trasparente per alimenti. Decimo Consiglio Dopo aver affettato del formaggio, di solito il lato tagliato comincia ad asciugarsi. Se vogliamo che questo non accada, basterà coprire il taglio con un po’ di burro o margarina . Questo trucco è particolarmente utile per i formaggi a crosta dura. Undicesimo consiglio
Se desiderate rimuovere qualsiasi residuo delle foglie di una fragola, è possibile farlo con l’aiuto di una cannuccia. Usatela proprio come mostrato nella foto. Dodicesimo consiglio Nelle torte dolci, non è necessario usare l’uovo, se non si vuole. Basta sostituirlo con mezza banana matura. Tredicesimo consiglio Se avete messo un po’ troppo sale nella minestra o brodo, si può ancora recuperare. Basta aggiungere un pezzo di patata cruda che assorbe il sale. Quindi, lasciate bollire per circa 10 minuti. Se il brodo è ancora salato, si può aggiungere un cucchiaio di zucchero. Se avete iniziato da poco ad accostarvi al meraviglioso mondo della cucina, apprezzerete certamente questi suggerimenti. Altrimenti sarete comunque contenti di aver appreso qualche suggerimento in più. E anche i vostri ospiti ne saranno compiaciuti.

fonte

domenica 22 ottobre 2017

Rimedio naturale per dormire profondamente 8 ore di fila e non svegliarsi stanchi

Tutti conosciamo l’importanza delle ore notturne e sappiamo che un sonno di qualità è necessario per la nostra vita. Ciò che si sa meno è che le ore medie di sonno sono diminuite drasticamente negli ultimi anni: le classiche 7-8 ore di sonno sono ormai 6-7.
La mancanza di sonno ha un impatto enorme sul nostro corpo. Alcuni dei problemi di salute più gravi hanno origine proprio nella scarsa qualità del sonno. Ad esempio, una ricerca ha dimostrato che un sonno di scarsa qualità può portare a soffrire di ipertensione arteriosa.

I ritmi di vita sono aumentati molto negli ultimi decenni, per questo dormire bene è diventato ancora più importante. Stress, lavoro, tecnologia, situazioni familiari, sono tutti problemi che non colpivano le generazioni precedenti alla nostra.

 La soluzione ce la offre Madre Natura: si tratta di un rimedio molto semplice che aiuterà il corpo a rilassarsi e dormire bene.
Hai bisogno di 5 cucchiai di miele 1 un cucchiaino di sale himalayano. Mescola questi ingredienti fra loro e conservali in un barattolo di vetro. Metti un po’ di questo rimedio sotto la lingua prima di andare a dormire, e fallo sciogliere in modo naturale.

Il sale himalayano contiene più di 80 minerali ed elementi che sono essenziali per il nostro corpo. Il miele contiene glucosio, che da energia alle cellule del nostro corpo.

Questa combinazione aumenta i livelli di serotonina, aiutandoci ad alleviare lo stress in modo naturale.


fonte

Il rimedio che solleva le palpebre cadenti in 3 giorni

Le palpebre sono parte di un sistema mescolare che circonda gli occhi e ci permette di aprirli e chiuderli. Le palpebre possono cominciare a cadere per molti fattori: ereditarietà, stile di vita e avanzare dell’età. In questo articolo ti suggeriamo un eccellente rimedio naturale per risollevare le palpebre cadenti.
Il peso delle palpebre cadenti può affaticare i muscoli dell’occhio. Nel caso delle donne, questa condizione può rendere difficile l’applicazione del trucco. Chi soffre di questa condizione può trovarla fastidiosa, anche esteticamente.

Il rimedio consiste nel preparare e applicare una maschera a base di albume d’uovo. Questo ingrediente aiuta a tonificare e rassodare la pelle, e i risultati sono visibili dopo pochi minuti. Gli effetti della maschera possono durare anche due giorni dalla prima applicazione.

Hai bisogno di: 1 albume d’uovo e 1 bastoncino di cotone. Pulisci bene l’aria intorno agli occhi, asciugando bene. Immergi il bastoncino di cotone nell’albume d’uovo, e applica su tutta la palpebra.
Mantieni gli occhi chiusi fin quando la maschera non si sia asciugata. Se vuoi accelerare questa operazione, metti un ventilatore di fronte al viso.

Applica 2 o 3 volte a settimana per avere risultati quasi permanenti. Questo rimedio naturale ti permetterà di evitare l’uso di prodotti chimici che possono anche peggiorare la situazione.

fonte

Le sorprendenti proprietà dell’acqua di cottura del riso

Tanti sono i benefici che è possibile ottenere dall’acqua di cottura del riso. Possiede molte proprietà per la nostra pelle, minerali, vitamine, antiossidanti con effetti antinfiammatori, ed è ottima per curare nausea e vomito.
Prepararla è semplice ed economico, chi non ha del riso in casa? L’acqua di cottura del riso può essere bevuta, aggiungendo del miele per insaporirla.

Oltre ai benefici già elencati, l’acqua di cottura del riso è un ottimo antidiarroico, utile per bloccare la diarrea grazie all’amido che resta nell’acqua attraverso il processo di cottura e che agisce sulla mucosa intestinale.

E’ anche tonificante, rallenta il processo di invecchiamento e aiuta la crescita delle cellule.
L’acqua di cottura del riso aiuta a proteggere la pelle dalle irritazioni, come le scottature solari. Applica l’acqua del riso sulle parti colpite aiutandoti con del cotone.

 Inoltre, contribuisce a ridurre i pori dilatati.

Ottimo rimedio per la pelle, l’acqua di cottura del riso aiuta a ridurre rughe, invecchiamento e macchie della pelle. Applicala per circa 15 minuti sulla pelle e poi risciacqua con acqua fredda. Ripeti l’operazione due o tre volte a settimana.

fonte

La dieta Sass Vaccariello per perdere 7 chili

Il principale obiettivo di questa dieta ideata da Cynthia Sass e Liz Vaccariello è quella di perdere peso smaltendo del grasso addominale. Se effettuata correttamente, è possibile perdere 7 chili in 2 settimane, riducendo una quantità considerevole di grasso addominale. Di seguito ti elenchiamo le principali caratteristiche della dieta.
Bisogna avere un apporto di circa 1600 calorie al giorno, divise in almeno 4 pasti da 400 calorie ciascuno. Non bisogna mai stare per più di 4 ore senza mangiare, e bisogna includere in ciascun pasto alimenti ricchi di grassi monoinsaturi (frutta secca, olio d’oliva, etc).

L’obiettivo dei primi 4 giorni di dieta è ridurre il gonfiore addominale, ed è per questo che è importante eliminare dai pasti i cibi processati, i carboidrati (pasta, pane), le bevande gassate e altri alimenti che possano causare gas addominali (legumi, verdure crude, cavoli e broccoli).
Bisogna bere molta acqua: le due personal trainer suggeriscono di preparare ogni mattina una bottiglia da 2 litri d’acqua, nella quale inserire mezzo cetriolo tagliato a fette, un cucchiaio di zenzero grattugiato, il succo di 3 limoni e un pugno di menta. Da bere durante tutta la giornata.

 Una volta completati i primi 4 giorni di depurazione, bisogna adottare una dieta equilibrata e varia, senza mai dimenticare il limite di 1600 calorie a settimana. Di seguito riportiamo un ottimo esempio.

fonte

Dieta del riso e tonno per perdere 3 chili in 6 giorni

Questa dieta, pensata per chi vuole perdere peso in meno di una settimana, è molto semplice da realizzare, e si basa su due ingredienti principali: il riso e il tonno.
Ricordiamo che bisogna accompagnare questa dieta con un abbondante consumo d’acqua, usare tonno naturale e condire esclusivamente con olio extravergine d’oliva. Di seguito ti presentiamo il menu giornaliero di questa dieta.

Colazione: 1 infuso (tè o caffè) e 2 frutti

Metà mattina: 1 yogurt scremato con frutta o cereali
Pranzo: tonno e riso (quantità a piacere)

Metà pomeriggio: 1 bicchiere di succo di agrumi a piacere

Merenda: 1 toast di pane integrale con una fettina di formaggio light

Cena: tonno e riso (quantità a piacere).

fonte

La dieta del Dr. Oz per perdere 5 chili a settimana

E’ molto difficile condurre una dieta per periodi molto lunghi. E’ necessaria una grande forza di volontà, così come spirito di sacrificio. La dieta che ti proponiamo di seguito dura solo 5 giorni al mese, ed è molto efficace per perdere peso. Ideata dal dottor Oz, un noto medico americano che conduce un altrettanto noto programma televisivo, la dieta dei 5 giorni è un ottimo piano alimentare per disintossicare l’organismo e avere energia.
Bisogna scegliere 5 giorni al mese durante i quali si riduce il numero di calorie. Durante questi giorni si consumano solo 1000 calorie al giorno, delle quali più della metà devono arrivare da alimenti vegetali ricchi di grassi, come avocado, frutta secca e olive. Il segreto nella dieta consiste nell’effetto che ha sul nostro cervello: il consumo di grassi vegetali ci fa sentire sazi per un periodo di tempo abbastanza lungo.

Quando il corpo comincia a pensare che tu stia sentendo fame, comincia ad eliminare le cellule danneggiate o disfunzionali, e avrà bisogno di meno carburante per mantenersi. E’ proprio dopo 5 giorni che si ottengono i maggiori benefici di questo processo, e si può ricominciare a mangiare normalmente (senza esagerare).

Colazione

 Opzione 1. Un frullato verde preparato con 225 grammi di spinaci piccoli, 70 grammi di uva, 1 banana piccola, 250 ml d’acqua fredda, 1 cucchiaio di succo di limone.

 Opzione 2. 80 grammi di avena con 40 grammi di fragole congelate e 40 grammi di semi di zucca.
Pranzo e cena

Opzione 1. Saltare in padella 50 grammi di funghi, 1 peperone e mezza cipolla con olio d’oliva; 1 uovo strapazzato; mezzo avocado. Condire solo con prezzemolo e pepe nero.

Opzione 2. Saltare in padella con olio d’oliva 180 grammi di pomodorini con 400 grammi di spinaci piccoli e 1 spicchio d’aglio macinato; usare per condire 120 grammi di spaghetti di zucca.

Opzione 3. Piatto mediterraneo con 180 grammi di olive, 120 grammi di peperone tagliato a strisce, 80 grammi di hummus.

Merenda

Una insalata mista con 6 olive grandi (condire con olio d’oliva) o 30 pistacchi.

fonte

venerdì 20 ottobre 2017

Ecco a che velocità e con quale intensità devi camminare per dimagrire davvero

Camminare fa benissimo alla salute: ci mantiene in movimento, ci permette di avvicinarci alla natura e di rilassarci respirando aria (possibilmente) pulita. Ma, se si cammina regolarmente, è possibile anche perdere peso: di seguito ti elenchiamo i benefici a seconda dell’intensità con cui cammini.
I benefici del camminare possono variare da persona in persona. La velocità media può dipendere da vari fattori: età, livello di condizione fisica, sesso, ma anche peso e altezza. La velocità media di un essere umano è di circa 4-6 chilometri orari. Man mano che si invecchia, la velocità diminuisce.

La velocità è determinante per stabilire l’intensità dell’esercizio: camminare lentamente o a passo svelto sono due cose diverse. Di seguito ti elenchiamo i benefici del camminare a seconda dell’intensità.

Intensità massima (90-100%): migliora la velocità, tonifica il sistema neuromuscolare;

Intensità alta (80-90%): incrementa la resistenza aerobica nelle sessioni corte;
Intensità moderata (70-80%): migliora la resistenza aerobica;

Intensità leggera (60-70%): migliora la resistenza e la combustione del grasso;

Intensità molto leggera (50-60%): aiuta il recupero post-sforzo.

fonte

Come espellere tutto il catarro e il muco istantaneamente e in modo naturale

Può capitare a tutti di soffrire di una ostruzione delle fosse nasali o della gola, che causa difficoltà nel respirare o tosse persistente. Questi problemi accadono per via di un accumulo di catarro nei polmoni. Il catarro è una sostanza densa, secreta dalla membrana mucosa del tratto respiratorio, la cui funzione è quella di combattere le infezioni.
Quando si accumula nella gola o nel petto, il corpo reagisce tossendo per espellerla. L’eccesso di catarro nei polmoni a causa di raffreddore, influenza o infezioni virali può causare molti problemi. Di seguito ti suggeriamo alcuni rimedi per espellere catarro e muco.

Miele e limone. Questa combinazione può alleviare le irritazioni nel tratto respiratorio. Il miele è antibatterico, mentre il limone è ricco di vitamina C, che rinforza il sistema immunitario. Mescola 1 cucchiaio di miele con 2 di succo di limone, e prendi 3-4 volte al giorno.

Zenzero. Ha proprietà decongestionanti, espettoranti e antibatteriche, che possono alleviare la congestione e favorire l’eliminazione del catarro. Prepara un infuso con la radice di zenzero e bevi due volte al giorno.
Aceto di mele. E’ uno dei prodotti naturali con proprietà antibatteriche più potenti. E’ eccellente per espellere il catarro e mantenere un pH equilibrato. Versa un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e bevi ogni giorno.

Curcuma. Contiene curcumina, un composto con proprietà antibatteriche. Aggiungi la curcuma alla tua dieta quotidiana, anche sotto forma di infuso.


fonte

Acqua e limone: come berla per perdere 14 chili in 9 giorni

Questo trattamento è diventato molto popolare, grazie alla sua semplicità ed efficacia. Attraverso di esso potrai disintossicare il corpo, sbarazzandoti dei chili in eccesso.
Dura solo 14 giorni ed è efficacissimo per disintossicarsi completamente, eliminando 9 chili di grassi e tossine.

Consuma ogni giorno e a stomaco vuoto i seguenti rimedi:

Giorno 1: Succo di 1 limone diluito in un bicchiere di acqua fresca.

Giorno 2: Succo di 2 limoni diluito in 2 bicchieri d’acqua e un pizzico di miele.

Giorno 3: Succo di 3 limoni diluito in 3 bicchieri d’acqua e un pizzico di miele.

Giorno 4: Succo di 4 limoni diluito in 4 bicchieri d’acqua e un pizzico di miele.

 Giorno 5: Succo di 5 limoni diluito in 5 bicchieri d’acqua e un pizzico di miele.

 Giorno 6: Succo di 6 limoni diluito in 6 bicchieri d’acqua e un pizzico di miele.

Giorno 7: Succo di 3 limoni diluito in 10 bicchieri d’acqua e un cucchiaio di miele. Bere durante tutta la giornata.

Giorno 8: Succo di 6 limoni diluito in 6 bicchieri d’acqua e un pizzico di miele.

 Giorno 9: Succo di 5 limoni diluito in 5 bicchieri d’acqua e un pizzico di miele.

Giorno 10: Succo di 4 limoni diluito in 4 bicchieri d’acqua e un pizzico di miele.
Giorno 11: Succo di 3 limoni diluito in 3 bicchieri d’acqua e un pizzico di miele.

 Giorno 12: Succo di 2 limoni diluito in 2 bicchieri d’acqua e un pizzico di miele.

 Giorno 13: Succo di 1 limone diluito in un bicchiere di acqua fresca.

Giorno 14: Succo di 3 limoni diluito in 10 bicchieri d’acqua e un cucchiaio di miele. Bere durante tutta la giornata.

 Bevi il rimedio al mattino, 30 minuti prima di fare la colazione. Questo trattamento è assolutamente inefficace se non accompagnato da una dieta sana, libera da grassi, zuccheri e cibi processati.

fonte

Ecco cosa succede al tuo organismo 10 ore dopo aver applicato lo smalto

La maggior parte delle donne usano lo smalto per le unghie. E’ un prodotto cosmetico molto comune, e molto usato, che all’apparenza non presenta alcun tipo di inconveniente. In realtà, essendo ricco di sostanze chimiche che vengono assorbite dal nostro organismo, lo smalto non è così innocuo come sembra.
Sappiamo tutti che lo smalto non va applicato tutti i giorni, in quanto le unghie possono ingiallirsi ed indebolirsi, ma anche le persone più coscienti ignorano tutti gli effetti dello smalto per le unghie.

Uno studio recente ha scoperto che molte delle marche più popolari sono più dannose di quanto si possa pensare. I ricercatori hanno effettuato dei test su molte donne che usavano frequentemente gli smalti, per scoprire i sintomi dell’accumulo delle tossine nell’organismo.

I risultati hanno dimostrato che il 100% di loro avevano un accumulo preoccupante di fosfato di trifenile 10 ore dopo dall’applicazione dello smalto. Circa 8 smalti su 10 contengono un eccesso di questa sostanza chimica, pur non avendo alcuna indicazione sull’etichetta.
Una delle azioni più preoccupati di questa sostanza è l’alterazione del sistema endocrino, cioè quello che controlla gli ormoni. Il fosfato di trifenile può agire sulla regolazione degli ormoni, sul metabolismo e sullo sviluppo.

Tale azione è ancora più grave sui bambini, in quanto può colpire il loro sviluppo ormonale, parte fondamentale della crescita.

 Altri composti spesso presenti negli smalti per unghie sono il formaldeide (può causare asma e problemi respiratori) e toluene (impedisce lo sviluppo dei bambini, può irritare la pelle).

fonte

Le straordinarie proprietà terapeutiche della zucca

Fa parte della nostra cucina tradizionale, è gustosa e molto versatile: la zucca è un ortaggio che sicuramente siamo abituati a mangiare spesso. Ma conosciamo tutti i suoi benefici per la nostra salute? Di seguito ti elenchiamo 6 proprietà e benefici della zucca per la nostra salute.
Perdita di peso. Essendo ricche di fibra, le zucche sono molto utili per la digestione. Inoltre, ci fanno sentire sazi per molte ore, facendoci mangiare di meno. Avendo poche calorie ed essendo composte al 90% da acqua, le zucche sono un alimento fondamentale per la dieta.

Vista. Il classico colore arancio delle zucche è dovuto all’alto contenuto di beta-carotene, che viene convertito in vitamina A nel nostro corpo. Questa vitamina è essenziale per la salute degli occhi, e aiuta la retina ad assorbire e processare la luce. Inoltre, le zucche contengono luteina e zeaxantina, due antiossidanti che possono aiutare a prevenire cataratte e degenerazione maculare.

Difese. La vitamina A delle zucche può potenziare il sistema immunitario, rendendolo più efficace contro infezioni, virus e funghi. Inoltre, la zucca contiene il 20% della dose giornaliera consigliata di vitamina C.

 Pelle. Il beta-carotene della zucca ci protegge dai raggi UV, aiutandoci a prevenire le rughe. Ma con la zucca si può preparare un’eccellente maschera viso: mescola 70 mg di crema di zucca con un uovo, un cucchiaio di miele e uno di latte, applica sul viso per 20 minuti e risciacqua.
Cancro. Oltre che per vista e pelle, il beta-carotene può avere un effetto positivo anche nella prevenzione del cancro, sopratutto quello alla prostata e ai polmoni. Inoltre, le vitamine A e C sono molto efficaci nel proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.

Diabete. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la zucca riduce i livelli di glucosio nel sangue, migliora la tolleranza al glucosio e aumenta la quantità di insulina prodotta dal corpo.

fonte

martedì 17 ottobre 2017

Ecco come e perché devi congelare l’aloe vera

Gli usi dell’aloe vera sono incredibili e molto conosciuti. In questo articolo ti parleremo non solo delle sue proprietà, ma anche di come conservare l’aloe vera.
L’aloe vera è ottima per scottature solari, ferite e punture di insetti.

Per rimuovere il gel dalla pianta

Scegli una foglia di aloe vera che sia abbastanza grande, esterna alla pianta e vicina il più possibile alla terra. Se l’hai acquistata al supermercato è probabile che sia stata già selezionata seguendo queste indicazioni.

Disponi la foglia in posizione verticale, inclinandola leggermente, per circa 10/15 minuti. In questo modo il gel scorrerà verso il basso.
Disporre la foglia su una superficie piana e, facendo attenzione, si tagliano la punta della foglia e le estremità laterali.

Separare il fronte ed il retro della foglia con un taglio longitudinale.

Ora è possibile separare sia il gel più viscoso che quello trasparente, un po’ più solido.

Per conservare il gel di aloe vera

 Una volta rimosso il gel dalla pianta, puoi disporlo in contenitori per cubetti per ghiaccio e congelarli. In caso di piccole ferite da taglio, cadute o scottature solari avrai pronto nel freezer il tuo rimedio per guarire.

fonte

Come sbarazzarsi di mal di schiena e dolori articolari per sempre con un tè alla curcuma

La curcuma è una spezia molto usata nella cucina e nella medicina tradizionale di alcune culture asiatiche. Studi recenti hanno dimostrato i suoi eccellenti benefici per la nostra salute, tra cui vale la pena approfondire la sua potente proprietà antinfiammatoria.
Ricca di nutrienti e composti benefici, la curcuma può alleviare sintomi e dolori di condizioni quali artrite reumatoide, osteoartrite, colite ulcerosa, dolore articolare e mal di schiena. La curcuma ha infatti una potente azione analgesica, che può alleviare il dolore in poco tempo.

Ma non finisce qui: alla curcuma sono state associate proprietà in grado di migliorare la digestione, prevenire malattie cardiovascolari, proteggere il fegato, rinforzare il sistema immunitario, prevenire il cancro e addirittura alleviare la depressione.

Ingredienti del tè antinfiammatorio alla curcuma: 1 litro d’acqua, 1 cucchiaio di curcuma in polvere, miele o limone.
Porta l’acqua ad ebollizione, poi rimuovi dal fornello e versa la curcuma, mescolando per farla sciogliere e facendo riposare per almeno 10 minuti. Filtra il tè, poi aggiungi un po’ di miele o limone.

Per godere delle proprietà antinfiammatorie del tè alla curcuma si suggerisce di berne 2 tazze al giorno.

fonte

Rimedio naturale per aumentare la memoria e potenziare le funzioni cerebrali

Molte persone sono preoccupate da periodiche mancanze di memoria o concentrazione, sopratutto in età avanzata, quando le capacità intellettuali cominciano a decrescere. La mancanza di memoria può essere causata da vari fattori, non solo l’età, come una cattiva alimentazione, problemi neurologici, alterazioni del sistema nervoso o altre cause come mancanza di attenzione, uno stile di vita sedentario e stress.
Esistono alcuni rimedi e abitudini che possono rinforzare le capacità intellettive e migliorare memoria e concentrazione, potenziando le funzioni cerebrale. Di seguito ti elenchiamo alcuni esercizi, e un rimedio molto efficace a tal proposito.

Auto-immaginazione: Secondo uno studio dell’Università dell’Arizona, auto-immaginarci in situazioni o eventi vicini a ciò che vogliamo apprendere o ricordare è un esercizio molto utile per assorbire informazioni. Ad esempio, se voglio ricordare le persone alle quali devo chiamare oggi, immagino me stesso bevendo un caffè con loro, in un luogo che esiste davvero.

 Dormire: Avere un sonno riparatore, e dormire la quantità di ore necessarie (circa 7-8 al giorno) è essenziale per consolidare le informazioni nella memoria, per imparare e distinguere le informazioni utili da quelle superficiali, secondo uno studio dell’Università del Massachusetts.
Fare attività fisica: Secondo uno studio dell’Università di Pittsburg e altri istituti americani, fare attività fisica aumenta le dimensioni dell’ippocampo anteriore, ed è un metodo efficace per compensare la perdita di volume di quest’area del cervello, causata dall’età.

Meditare: L’Università della California ha pubblicato uno studio grazie al quale è stato dimostrato che dopo 2 settimane di meditazione è possibile migliorare la memoria operativa, riducendo l’attività superficiale del cervello.

 Infuso di rosmarino: Questa pianta aromatica possiede proprietà molto potenti per il nostro cervello. Consumarlo con frequenza migliora le prestazioni del cervello e aumenta la memoria.

fonte

I cibi che curano mente e corpo

Il cibo è una parte importante della nostra vita. In pochi, però, sanno che determinati alimenti hanno un vero e proprio potere curativo sul nostro corpo.
I cibi sono la fonte principale di sostanze nutritive per il nostro organismo, e alcuni contengono quelle giuste per poter prevenire e curare moltissime malattie. Li trovi di seguito.

Mal di testa – Pesce: Mangiare molto pesce aiuta a prevenire e alleviare il mal di testa. L’olio di pesce, infatti, possiede proprietà molto utili. Un effetto simile lo ha anche lo zenzero.

Pressione alta – Olio d’oliva e sedano: L’olio riduce la pressione sanguigna, così come il sedano.

Prevenzione infarto – Tè verde: Previene la formazione di depositi di grasso sulle pareti delle arterie. Questo tè è utile anche per proteggere e rinforzare il sistema immunitario.

Insonnia – Miele: Possiede proprietà calmanti e sedative.

Asma – Cipolla: Previene la costrizione dei bronchi.

 Artrite – Pesce: Salmone, tonno, sgombro e sardine prevengono l’artrite, grazie alla grande quantità di oli omega.

Mal di stomaco – Banana e zenzero: Le banane sono ottime per alleviare il mal di stomaco, mentre lo zenzero cura nausea.

 Salute delle ossa – Ananas: Fratture delle ossa e osteoporosi possono essere prevenute grazie al manganese contenuto nell’ananas.

Influenza – Aglio: Molto utile grazie alle sue proprietà antibiotiche, l’aglio riduce anche il colesterolo.

Tosse – Peperoni rossi: Consumati in quantità ridotte, i peperoni rossi sono molto utili nel prevenire e curare la tosse.

Ulcera – Cavolo: Contengono sostanze che aiutano a curare ulcere gastriche e duodenali.

 Diarrea –Mele: Grattugia una mela con la buccia, falla imbrunire, e mangiala, è un ottimo rimedio contro la diarrea.


Arterie ostruite – Avocado: I grassi mono-insaturi contenuti nell’avocado sono utilissimi nel ridurre il colesterolo.

 Squilibrio di zucchero nel sangue – Broccoli e noccioline: Il cromo nei broccoli e nelle noccioline aiuta a regolare l’insulina e lo zucchero nel sangue.

fonte

venerdì 13 ottobre 2017

4 consigli buddisti per gestire l’ansia e lo stress

Il buddismo è, come filosofia di vita, un modo per stare meglio con noi stessi e con ciò che ci circonda. In un mondo sempre più veloce e competitivo, che ci obbliga ad assumere responsabilità sempre maggiori, è normale sentirsi ansiosi o stressati.
Tuttavia, questa tensione spirituale, si traduce anche in un peggioramento della salute. Problemi al cuore, o anche alla pelle, possono scatenarsi come risultato di una situazione di stress eccessivo. I seguenti 4 consigli buddisti ci aiutano a gestire ansia e stress.

Tu sei responsabile di te stesso. Non serve a nulla dare la colpa dei nostri problemi agli altri. L’atto di liberazione dipende sempre da noi stessi: non esiste un salvatore che possa venire a salvarci. Solo convincendoci di ciò possiamo cominciare a comprendere i nostri limiti, e imparare ad affrontare i problemi.

L’importanza del “qui e ora”. Il momento presente è l’unico che ci appartiene. Spesso, abbiamo la cattiva tendenza a vivere del passato, o attendere il futuro. A cosa serve vivere per un qualcosa che non è qui, e ora? La chiave per essere tranquilli e ridurre l’ansia è proprio quella di saper godere il presente.
Il valore del non attaccamento. Se basi la tua esistenza su cose o persone, stai limitando la tua libertà e aprendo la strada alla sofferenza. Le cose possono esserci, o non esserci più. Le persone possono reagire come tu ti aspetti, oppure no. Avere la vita carica di attaccamenti ossessivi, o cercare di controllare ciò che ti circonda è una cattivissima idea.

Farai gli stessi errori fin quando non imparerai da essi. Se le nostre azioni non sono quelle giuste, stiamo creando un karma (azione-causa) negativo. Secondo il buddismo, tutti noi abbiamo la possibilità di modificare gli errori commessi, sempre e quando si riesca ad avere il giusto approccio al problema. Ma non bisogna dimenticare che ogni azione ha una conseguenza. E’ per questo che se stai per cadere in un errore che hai già commesso, respira profondamente e pensa: “in quale altro modo posso affrontare questo problema?”.

fonte

Alimenti con calorie negative: più ne mangi, più perdi peso

Consumare alimenti adeguati e diminuendo le calorie non sono gli unici metodi per perdere peso: anche gli alimenti con calorie negative possono esserti di grande aiuto.
Cos’è il bilancio negativo di calorie? Si ottiene dagli alimenti che danno al corpo meno calorie di quante ne ha bisogno, dandoci comunque l’energia necessaria per rimanere attivi durante tutta la giornata.

Quali alimenti hanno calorie negative? Gli alimenti a basso indice glicemico e alte quantità di fibre. Ad esempio frutta, verdura e spezie. Questi alimenti favoriscono il metabolismo e la produzione di enzimi, obbligando il corpo a bruciare le sue riserve di grassi.
alimenti con calorie negativeVerdure consigliate: asparagi, fagiolini, bietole, cavoli di Bruxelles, carote, cavolfiori, sedano, ravanelli, cetrioli, piselli, porro, lattuga, radicchio, spinaci e pomodori. 

Frutta consigliata: mele, more, mirtilli, lamponi, pompelmo e limone.

Spezie consigliate: cannella, chiodi di garofano, peperoncino, semi di lino, aglio, zenzero, cipolla e prezzemolo.

 Ricorda di adottare sempre una dieta salutare, associarla ad attività fisica e consumare solo prodotti biologici.

fonte

Come preparare la tisana alla cannella per perdere peso

Uno dei prodotti più popolari ed efficaci per chi sta cercando di perdere peso è senza dubbio la cannella.
Con proprietà digestive, e capace di equilibrare i livelli di glucosio nel sangue, la cannella è ottima per chi vuole disfarsi dei chili di troppo.

Uno dei migliori modi per includere la cannella nella nostra dieta è berla sotto forma di infuso. Di seguito ti spieghiamo come preparare correttamente un infuso di cannella.

Hai bisogno di: 2 bastoncini di cannella, 1 cucchiaino di miele, 1 tazza d’acqua.
Per preparare il tè basta riscaldare l’acqua, versare i bastoncini di cannella e il miele, chiudere col coperchio e far riposare per circa 10 minuti.

 L’infuso di cannella è molto efficace nel ridurre il grasso corporeo, mantenendo bassi i livelli di zucchero nel sangue. Capace di accelerare il metabolismo a causa di una reazione chimica che avviene nel nostro organismo, la cannella è ottima anche per mantenere una buona temperatura corporea.

Consigliamo di bere l’infuso di cannella al mattino e a stomaco vuoto, così come qualche minuto prima di andare a dormire.

fonte

La pianta aromatica che elimina le macchie della pelle in 2 giorni

Le macchie sulla pelle sono una condizione molto fastidiosa e difficile da trattare. Brufoli o acne, rughe, arrossamenti e lentiggini non saranno più un problema con questa maschera viso fai da te.
Questo rimedio, oltre ad essere molto efficace, ti permetterà di risparmiare tanti soldi in quanto i suoi ingredienti sono molto economici e semplici da trovare.

Le foglie di prezzemolo sono la base di questo rimedio. Le loro proprietà ti aiutano a ripristinare la pelle, rendendola più sana e naturale. Il prezzemolo infatti è un ottimo sbiancante naturale per la pelle, spesso usato anche in prodotti cosmetici commerciali.

Per creare questa maschera viso hai bisogno di 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato, 200 ml d’acqua e 1 cucchiaino di succo di limone.
Fai bollire per circa 15 minuti il prezzemolo nell’acqua, poi fai raffreddare e quindi aggiungi il succo del limone. Applica questo rimedio due volte al giorno, mattina e sera. Conserva il rimedio in frigo.

Attenzione: evitare l’esposizione al sole subito dopo aver applicato la maschera viso fai da te, in quanto il limone potrebbe danneggiare la pelle.

fonte

6 sintomi che possono preannunciare un infarto 1 mese prima che accada

L’infarto è una delle malattie più mortali al mondo. Negli Stati Uniti ha superato il cancro come killer numero uno, e anche in Italia è molto frequente.
Pressione alta, colesterolo alle stelle, tabagismo e cattive abitudini alimentari sono fra le cause più comuni dell’infarto. Ma esistono altre 5 cause connesse a questa condizione: diabete, obesità, cattiva alimentazione, inattività fisica e consumo eccessivo di alcool.

La metà degli attacchi di cuore avvengono fuori dagli ospedali, e la capacità di prevenirlo e prevederlo è la chiave per la sopravvivenza. Di seguito ti indichiamo i 6 sintomi che possono annunciare un infarto.

Fastidio nel petto: Uno dei sintomi più comuni, e può comparire in vari modi. Alcune persone sentono una pressione nel petto, altre un vero e proprio bruciore. Questi sintomi possono comparire sia mentre si effettua attività fisica che mentre si riposa. Il nostro consiglio è quello di recarsi dal medico in caso di fastidio nel petto.

Stanchezza: Una improvvisa sensazione di stanchezza, senza un motivo apparente, potrebbe essere un sintomo di infarto. Il cuore lavora di più quando le arterie cominciano a chiudersi. Ciò potrebbe portarci a dormire di più o sentire il bisogno di dormire più spesso.
Raffreddori prolungati: Potrebbero essere un segnale di insufficienza cardiaca. Se il cuore fa fatica a distribuirlo in tutto il corpo, il sangue può filtrarsi nei polmoni. Se la tosse è accompagnata da muco bianco o rosa, potrebbe essere dovuto al sangue presente nei polmoni.

Gonfiore: Facendo fatica a pompare il sangue, le vene possono cominciare a gonfiarsi. Piedi, caviglie e gambe sono i punti dove questo sintomo si rende più evidente, in quanto più lontani dal cuore.

Vertigini: La circolazione sanguigna è limitata con un cuore debole, e il cervello potrebbe non ricevere la quantità di ossigeno di cui ha bisogno. ..... Fiato corto: La mancanza di fiato potrebbe essere un altro sintomo di un infarto imminente. Cuore e polmoni lavorano all’unisono: quando il cuore comincia a funzionare male, i polmoni non ricevono la quantità d’ossigeno di cui hanno bisogno.


fonte

Cloruro di magnesio: allevia il dolore alle ossa, il diabete, l’ansia e la depressione

Il cloruro di magnesio è un composto minerale, prodotto a base di cloro con carica negativa e magnesio con carica positiva. Si ottiene attraverso un processo chimico chiamato elettrolisi. Il cloruro di magnesio può essere diluito facilmente in acqua.

 Il consumo di cloruro di magnesio produce un equilibrio minerale nel nostro organismo. Aiuta l’espulsione degli acidi urici che si concentrano in eccesso nei nostri reni e favorisce formazione e calcificazione delle ossa.

Benefici del cloruro di magnesio

 1 Previene l’arteriosclerosi

2 Evita il contagio dell’influenza comune

3 Viene utilizzato come trattamento preventivo per il cancro

4 Evita l’accumulo di cellule adipose nel nostro organismo

5 Previene l’obesità

6 E’ un eccellente lassativo

7 Cura prostata ed emorroidi

cloruro di magnesio Preparare l’acqua al cloruro di magnesio

In una pentola metallica facciamo bollire un litro d’acqua. Poi la facciamo riposare e tornare a temperatura ambiente. Il cloruro di magnesio si trova facilmente in farmacia: versa 33 grammi di questo composto minerale nel litro d’acqua a temperatura ambiente.
Il consumo di cloruro di magnesio deve dipendere dall’età e dalla necessità di ciascuno di noi. Dopo i 40 anni, il nostro organismo riduce la sua capacità di assorbimento del magnesio, per questo la quantità di cloruro di magnesio aumenta col passare dell’età.

Le dosi che consigliamo sono: da 10 a 40 anni: mezzo bicchiere al mattino; dai 40 ai 70 anni: un bicchiere al mattino; dai 71 in su un bicchiere al mattino e uno la sera.

fonte

giovedì 12 ottobre 2017

Uva passa: il super-alimento antinfiammatorio che cura la stitichezza, l’anemia e dà energia

L’uva passa viene ottenuta dalla disidratazione dell’uva fresca. Questo dolce naturale può essere usato per l’elaborazione di numerosi piatti, ed è un ottimo ingrediente da aggiungere alla tua colazione.
Questa frutta secca contiene carboidrati, proteine, fibra, vitamine C, E ed A e vitamine del gruppo B, calcio, magnesio, folati, ferro, potassio e zinco. Di seguito i principali benefici dell’uva passa.

Cura la stitichezza: il consumo regolare di uva passa promuove il transito intestinale, prevenendo la stitichezza. Ricca di fibra dietetica, possiede grandi proprietà lassative e sono ottime per prevenire il cancro al colon.
Proprietà antinfiammatorie: è una grande fonte di flavonoidi con proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, ottime per bloccare infiammazioni croniche e prevenire i danni causati dai radicali liberi.

Previene e cura l’anemia: il loro alto contenuto di ferro rende l’uva passa un ottimo rimedio per trattare l’anemia. Questo minerale è ottimo per aumentare la produzione di globuli rossi.

 Dà energia: sono un ottimo alimento tonificante, che lotta contro la stanchezza fisica, grazie all’alto contenuto di vitamine del gruppo B, magnesio e calcio. Allo stesso tempo, questa frutta secca aiuta a stimolare la libido, migliorando il rendimento sessuale grazie all’aminoacido arginina.

Promuove la salute del cuore: ricca di potassio, l’uva passa aiuta a normalizzare la pressione sanguigna, avendo ottimi benefici sul cuore. Inoltre, aiuta a ridurre il colesterolo.

Promuove la salute delle ossa: ricca di calcio, magnesio e oligoelementi, l’uva passa svolge un ruolo importante nella formazione delle ossa, aiutandoci a prevenire malattie come l’osteoporosi.

Dato l’alto contenuto di zuccheri, i diabetici dovrebbero astenersi dal consumo di uva passa. Anche le persone intolleranti al glucosio e chi sta seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati dovrebbe evitare di mangiarle.

fonte

I benefici della combinazione di miele e zenzero: ecco perché va consumata ogni giorno

Miele e zenzero sono senza dubbio fra i prodotti naturali più usati nella medicina naturale. Le loro incredibili proprietà li rendono due prodotti davvero utili alla nostra salute.
Il miele (rigorosamente biologico) possiede effetti antibiotici, grazie ad una sostanza chiamata inibina. Il rimedio che vi presentiamo di seguito è davvero utile per curare le infezioni del tratto respiratorio, in quanto ricco di proprietà antisettiche.

Inoltre, miele e zenzero sono capaci di minimizzare le irritazioni e le possibili infezioni della gola, e ci proteggono dalle malattie più comuni del periodo invernale

. Il miele contiene enzimi, che lo rendono un alimento semplice da digerire. Lo zenzero, dal canto suo, è afrodisiaco e stimola il desiderio sessuale

Inoltre, lo zenzero ha effetti antiemetici ed è un ottimo rimedio per la bocca secca.
Per preparare questo rimedio lava, sbuccia e taglia la radice di zenzero a pezzetti. Mettili in un recipiente, il quale verrà riempito con miele biologico. Fai macerare per circa 4 ore, dopo le quali dovrai filtrare e rimuovere i pezzi di zenzero.

Conserva questo rimedio in frigo, dura circa due settimane. Consumane 2 o 3 cucchiai al giorno.

fonte

Il frullato “risveglia morti”: nutritivo ed energetico

Questo frullato viene bevuto da secoli ed è consigliato per aumentare i livelli di energia. I suoi ingredienti contengono moltissime proprietà e benefici e, oltre a farci sentire più energetici, migliora le funzioni del sistema immunitario e promuove la circolazione sanguigna. In questo articolo ti dettagliamo la ricetta. Si tratta di un frullato energetico a base di barbabietola e carota, due ingredienti ricchissimi di antiossidanti e sostanze nutritive. Tutti gli ingredienti sono economici e alla portata di tutti. Si consiglia di usare ingredienti biologici, per evitare di esporre il nostro organismo ai pesticidi e alle sostanze tossiche ormai onnipresenti su frutta e verdura.

Per preparare questo frullato hai bisogno di: 1 barbabietola, 1 limone, 1 carota, 1 arancia, 1 mela e 3 cucchiai di miele. Lava bene tutti gli ingredienti prima di preparare il frullato, e non scartare la buccia della mela: contiene moltissime sostanze nutritive.
Frulla tutti gli ingredienti fra loro, fino ad ottenere una bevanda omogenea. Puoi conservare in frigo, in una bottiglia di vetro, per non più di 24 ore. Non esagerare col miele, versandone più di 3 cucchiaini.

Bevi mezzo bicchiere di questo frullato energetico ogni mattina a stomaco vuoto. Se bevuta per 10 giorni, questa bevanda ci garantirà giornate intere piene di energia e vitalità.

fonte