sabato 25 novembre 2017

La tisana “magica” che aiuta contro febbre e raffreddore

Molti appena avvertono i primi sintomi di raffreddore, tosse e influenza iniziano a imbottirsi di medicine, ma non c’è bisogno! Oggi vi proponiamo un meraviglioso rimedio naturale a questo tipo di problemi: una tisana antinfluenzale istantanea “La ricetta è molto popolare in america, ma viene dall’Asia, e prevede 3 ingredienti: zenzero, limone e miele.Zenzero e limone sono rimedi classici ricchi di vitamine, sostanze digestive, e antibatteriche. Il miele è un grande alleato della nostra gola e contiene sostanze antibatteriche che leniscono tosse, catarro e apparato digerente.
Io l’ho personalizzata aggiungendo qualche frutto di anice stellato (Illicium verum) che aiuta a contrastare i sintomi quali nausea, dolori gastrointestinali e i problemi digestivi, oltre ad essere un forte antiinfiammatorio ed antibatterico (aiuta ad uccidere i virus influenzali). Ha inoltre proprietà espettoranti e aiuta a calmare la tosse. Ma potete tranquillamente omettere questo ingrediente se prendete farmaci, sapete di essere sensibili a questa spezia“.

Ingredienti: 1 vasetto di vetro sterilizzato da 0,25l 1 pezzetto di zenzero 1 limone bio (si usa anche la buccia) 4 frutti di anice stellato Miele fino a riempire il barattolo. (Il miele deve essere liquido, se quello che avete in casa è cristallizzato scaldatelo a bagnomaria e in pochi minuti diventerà tale. Io ho usato un miele di castagno, ma qualunque tipo va bene. Quando lo trovo uso quello di timo, che contiene timolo, un altro principio attivo efficace per combattere tosse e batteri).
Tagliate il limone a fette sottili ed eliminate i semi e le due estremità. Pelate e tagliate a fettine anche lo zenzero. Dopo aver versato uno strato di miele nel vasetto iniziate a disporre a strati limone, zenzero, anice stellato e di nuovo miele. Il miele deve riempire completamente gli spazi, fate uscire eventuali bolle d’aria spingendo qua e la. Una volta terminato di riempire il vasetto chiudetelo e tenetelo sempre in frigo. Aspettate almeno 3 o 4 giorni prima di utilizzarlo. La buccia del limone contiene pectina, che trasformerà il suo succo, insieme al miele, in una gelatina che a cucchiaini va sciolta direttamente nell’acqua calda (non bollente) quando volete una tisana che vi dia sollievo. Fonte: La Fucina

Lo zenzero è l’antidolorifico naturale, ed è meglio del cortisone. Ecco come adoperarlo


Lo zenzero è una pianta ricchissima di benefici, usata da secoli nella medicina tradizionale cinese, indiana ed occidentale, proprio per via delle sue incredibili proprietà terapeutiche. In questo articolo ti spieghiamo come preparare una bevanda a base di zenzero capace di trattare alcune condizioni e alleviare il dolore.
Lo zenzero è ricco di potassio e manganese, entrambi molto importanti per il cuore. Il manganese è ottimo per proteggere il cuore e il sistema circolatorio. Lo zenzero è inoltre ricco di vitamine A, C, E e del gruppo B, magnesio, fosforo, sodio, ferro, zinco, calcio e beta-carotene. E’ ottimo per proteggere la pelle, i capelli, i denti e le unghie. Uno studio pubblicato nel “Journal of Natural Products” ha dimostrato che l’estratto di zenzero crudo e il gingerolo (sostanza presente nello zenzero) sono ottimi per prevenire l’infiammazione delle articolazioni. Lo zenzero contiene potenti sostanze antinfiammatorie, chiamate gingeroli, che aiutano a proteggere e alleviare il dolore di muscoli, articolazioni e nervi. Se consumato con regolarità, lo zenzero è efficace anche per prevenire e curare il mal di testa. Per preparare questo efficace rimedio hai bisogno di un pezzo di radice di zenzero fresca, 700 ml d’acqua, mezzo limone e miele. Cerca di usare ingredienti biologici, per evitare di esporre l’organismo a pesticidi e sostanze chimiche. Grattugia lo zenzero, versalo in acqua tiepida e aggiungi il succo di mezzo limone e mezzo cucchiaino di miele. Filtra e bevi durante tutta la giornata.
Fonte : http://www.rimedio-naturale.it

Ecco Cosa Succede Se Metti un Cubetto di Ghiaccio Per 5 Minuti Su Questo Punto

Di norma, quando si soffre di dolori articolari o muscolari, ci si affida a farmaci che possano alleviarli e permetterci di svolgere le attività quotidiane.
Per fortuna, esistono alternative meno invasive e senza effetti collaterali per evitare il consumo di farmaci. Questa antica tecnica, chiamata Feng Fu, è una di queste alternative.

Consiste nel poggiare un cubetto di ghiaccio su un punto che si trova sulla nuca ed è direttamente connessa all’agopuntura cinese.

Applicarla è semplice: basta poggiare un cubetto di ghiaccio per 20 minuti sul punto suddetto (che si trova proprio sotto la regione occipitale).
Un’applicazione giornaliera di questa tecnica è efficacissima nell’alleviare dolori e tensioni del corpo. Il ghiaccio, infatti, stimola il rilascio di endorfine nel sangue. Questa tecnica ha anche altri benefici:

-Migliora sonno e digestione
-Previene il raffreddore
-Riduce il dolore articolare, mal di denti e mal di testa
-Promuove la respirazione e migliora il sistema cardiovascolare
-Previene ipotensione, ipertensione ed artrite
-Allevia i dolori mestruali
-Previene insonnia, stanchezza cronica e depressione.

fonte

giovedì 23 novembre 2017

Ecco perché mettere una di queste lampade in casa può salvarti la vita

Le avrai sicuramente visto nei negozi o a casa di qualche amico. Negli ultimi anni, le lampade di sale himalayano hanno guadagnato una enorme popolarità grazie alle sue proprietà terapeutiche e al loro aspetto estetico, che dà un tocco etnico ed originale: ma a cosa servono davvero?
Le lampade di sale sono blocchi puri di sale rosa dell’Himalaya, nel cui interno viene messa una lampadina. Si trovano in blocchi solidi o sotto forma di piccoli cristalli, e fungono da ionizzatore dell’aria.

Queste pietre emettono ioni negativi che danno equilibrio all’ambiente, aderendo agli ioni positivi che vengono emessi dai dispositivi elettronici. In poche parole, sono capaci di assorbire l’eccesso di onde elettromagnetiche.
Inoltre, i benefici delle lampade di sale himalayano sono molteplici. Di seguito ti suggeriamo i più importanti:

Le lampade trasmettono energia positiva secondo il Feng Shui

Danno un tocco colorato all’ambiente, e la loro luce leggera invita al rilassamento

Migliorano la qualità del sonno, eliminando le onde elettromagnetiche

.Gli ioni negativi emessi da esse sono ottimi per l’organismo a livello circolatorio, respiratorio e nervoso

Le lampade di sale riducono l’elettricità statica dell’aria.
fonte

Come piantare un albero di limone in vaso

Il limone cresce in quasi tutte le stagioni dell’anno, ed è possibile anche piantarlo in un vaso, a casa.
Indispensabile è che la casa sia calda e abbia esposizione al sole la maggior parte del tempo, visto che sono due elementi fondamentali per la crescita di un albero di limone in vaso. Di seguito trovi le istruzioni e tutto il necessario per piantare un albero di limone a casa.

Si comincia dal seme di limone, che deve essere assolutamente biologico. Poi bisogna procurarsi la terra: il terriccio che vendono nella maggior parte dei negozi di giardinaggio va bene, anche se consigliamo usare un miscuglio di torba, perlite, vermiculite e fertilizzante biologico

 Il vaso è un altro elemento fondamentale: deve essere di dimensioni medie (dai 12 ai 15 centimetri di profondità) e avere buchi per il drenaggio. Considera comunque che quando l’albero raggiungerà una certa dimensione, dovrai comunque cambiare vaso. Il vaso andrà quindi posizionato nell’angolo della casa con più luce solare.

La germinazione del seme di limone
1
Inumidire il vaso dove pianterai l’albero di limone.
2
Bagnare il terriccio (cercare di bagnarlo tutto).
3
Prendi un limone biologico e taglialo a metà: scegli i semi che secondo te sono i migliori. Prima di metterli nella terra, togli il sapore del limone dal seme (basta metterlo in bocca per qualche minuto). Non asciugarlo prima di piantarlo.
4
Pianta il seme a circa 1,2 centimetri sotto la terra, coprila e irrigala con un nebulizzatore.
5
Copri il vaso con della plastica trasparente in modo da mantenere umidi i semi.
6
.Posiziona il vaso nel punto più esposto alla luce del sole e controllala spesso: è importantissimo che resti umida. Nel caso dovesse asciugarsi, irrigala di nuovo con il nebulizzatore.
7
Dopo circa due o tre settimane il seme germoglierà: a questo punto si può togliere la plastica.

Una volta germogliato il seme, la pianta continuerà a crescere.
fonte

sabato 18 novembre 2017

Ecco cosa mangia Walter Willett, il nutrizionista più famoso del mondo

Il dottor Walter Willett è probabilmente il più apprezzato e famoso nutrizionista vivente. L’esperto della Harvard University ha dedicato la sua carriera allo studio dell’alimentazione, e su come la dieta influisce sul nostro peso e sulla nostra salute. Il team del dottor Willett è stato tra i primi al mondo a dimostrare che i grassi trans fanno male al cuore. Il dottor Walter Willett ha vinto vari premi per il suo lavoro di promozione della salute pubblica, fra cui il prestigioso “Bloomberg Manulife Prize” della McGill University. Di seguito condividiamo l’intervista al dottor Willett, pubblicata su ScienzaBenessere.it. 

 
Lei ha pubblicato il suo primo articolo nel 1968, quindi adesso si trova nel suo quinto decennio da nutrizionista. Come è cambiata nel tempo la ricerca sulla nutrizione?

In nostro mondo è cambiato tantissimo. Nei lontani anni ’60 la ricerca sulla nutrizione consisteva principalmente in test di laboratorio su animali o studi di breve termine – qualche settimana – su un numero limitato di persone.

 Ciò che abbiamo fatto è dare agli studi sulla nutrizione un approccio epidemiologico, per poter studiare una fetta più larga di popolazione e guardare gli effetti a lungo termine nel corso di decenni. 

Ci sono alcune discipline scientifiche dove le ricerche possono essere direttamente applicate alla vita quotidiana. Com’è cambiata la sua dieta nel corso degli anni?

 E’ cambiata molto. Sono cresciuto a purè di patate e arrosto col sugo, e fin dall’inizio della carriera mi sono reso conto che non era una dieta ottimale. Ho modificato molto la mia dieta verso quella che viene chiamata Dieta Mediterranea. Non troppe patate. Sicuramente molti più cereali integrali. Poca carne rossa. Molta frutta secca e legumi. Un po’ di pollo e abbastanza pesce. Per cucinare uso l’olio d’oliva, che invece mia madre ha tenuto chiuso per anni in una piccola bottiglia nell’angolo più nascosto della dispensa.

Nonostante tutta l’informazione sulla nutrizione che c’è negli ultimi anni, molta gente continua ad essere confusa. Quali sono alcune delle più diffuse credenze sulla nutrizione che la ricerca ha invece smentito?
Ci sono un sacco di idee sbagliate. La nutrizione è davvero una cosa complicata. Non c’è una singola molecola; ci sono centinaia di molecole diverse che insieme influenzano la nostra salute e il nostro benessere a lungo termine. Una delle credenze errate più diffuse è che il grasso sia cattivo e che invece dovremmo mangiare molti carboidrati. Ciò che abbiamo imparato è che esistono grassi buoni e cattivi, e sapere scegliere tra questi due tipi fa una grande differenza. E lo stesso per i carboidrati: mentre gli zuccheri e le farine raffinate non sono assolutamente salutari per noi nella quantità in cui ne mangiamo, i cereali integrali hanno effetti positivi sulla salute.

 Può dare un esempio specifico di un alimento che si è fatto una cattiva reputazione?

Alla gente è stato detto di non consumare frutta secca perché ha molti grassi. Invece è uno degli alimenti più salutari, che dovremmo introdurre nella nostra dieta.

 Attualmente i media propongono moltissimi tipi di diete. Qual’è quella che le dà più fastidio?

 In genere le diete più recenti vanno nella giusta direzione. E’ una modificazione lenta. I cambiamenti nelle diete avvengono in anni e decenni, non in settimane o mesi. Ma in generale le diete stanno migliorando.

 Alcuni esempi?

 Siamo a un grande punto di svolta sui grassi trans. Il consumo di bevande zuccherate sta diminuendo e quello di cereali integrali sta aumentando. Guardando le tendenze generali, è incoraggiante. La ricerca si sta evolvendo, anche se mi piacrebbe che si muovesse più velocemente.

 Anche per quanto riguarda le diete dimagranti?

 In termini di dieta dimagrante c’è sempre la moda del mese. E questo è un problema perché la gente vorrebbe perdere molto peso molto velocemente, e quindi elimina un sacco di cibi dalla propria dieta. E quasi sempre questo diventa insostenibile nel lungo termine. E invece, senza dubbio, è il lungo termine che conta.
Cosa ha mangiato per colazione stamattina?

 Ho mangiato fiocchi d’avena e frutta secca, e un bel po’ di yogurt con mirtilli secchi.

Il venerdì sera si concede un bicchiere di vino o magari una pinta di birra?

 Di solito opto per il bicchiere di vino. Ma una pinta di birra nelle calde notti d’estate è comunque un’ottima alternativa.

 Mangia mai degli spuntini?

Frutta secca. Una delle cose migliori della frutta secca è che ce n’è una grande varietà.

 La sua favorita?

 Probabilmente mandorle e noci macadamia.

Qual è l’alimento che non manca mai nel suo frigo?

Le carote.

fonte

Il segreto delle donne giapponesi per vivere più a lungo e accumulare meno peso

Sicuramente hai già sentito parlare della qualità della vita del Giappone. Fra le caratteristiche di questo popolo, scopriamo che vivono più a lungo di noi e hanno indici di obesità molto più bassi.
La dieta giapponese è molto benefica e leggera, e va ben oltre il classico e diffuso sushi.

Naomi Moriyama ha deciso di condividere i principi basici della sua cucina e della vita degli giapponesi in un libro, spiegando perché le donne non accumulano peso.

 Ecco i 7 segreti delle donne giapponesi secondo Naomi Moriyama.

Dieta basata su pesce, soia, riso integrale, vegetali e frutta
Il cibo tipico giapponese gioca un ruolo fondamentale: pesce, riso integrale al vapore, vegetale cotti pochissimo e molte zuppe compongono gran parte dei pasti dei giapponesi.

Porzioni piccole
giapponesi non hanno il nostro stesso rapporto col cibo. Se da noi si tende ad esagerare, in Giappone le porzioni sono davvero a misura d’uomo.
Una cucina molto leggera
Cucinare al vapore o bollire leggermente sono i metodi di cottura più usati in Giappone. Si usano oli che non danneggiano la salute del cuore, cibi freschi e senza salse.

Niente pane, solo riso
Il consumo di riso integrale in Giappone è come il nostro pane: accompagna un po’ tutto. Facendo così, i giapponesi evitano di ingerire farine raffinate.

Zuppa di miso a colazione
La colazione, in Giappone, è un pasto importantissimo ed abbondante, composto da vari piatti piccoli. Una porzione di zuppa di miso, ricca di probiotici, accompagna questo pasto.

Pochissimi dolci
I dolci zuccherati sono poco diffusi in Giappone. Nonostante vengano comunque serviti, sono di norma molto piccoli e consumati raramente. Non avere lo zucchero raffinato nella propria vita è un bel vantaggio.

Un atteggiamento diverso verso il cibo e la dieta
Le donne giapponesi vengono educate ad una dieta molto varia, ma non abbondante. Fare diete non è una loro preoccupazione.

fonte

More: prevengono cancro e ictus, migliorano la vista, curano gastrite e dolore articolare

Le more sono un frutto gustoso e molto consumato in Italia, ricchissimo di proprietà e benefici per la nostra salute.
Molto presenti nelle nostre campagne, le more andrebbero essere consumate fresche e crude. Le loro applicazioni più comuni sono in dolci (gelati, marmellate e crostate), ma possono essere incluse agli yogurt e ai frullati freschi.

Sono ricche di vitamine, minerali ed antiossidanti, fonte abbondante di colina, fibra dietetica, flavonoidi, potassio, ferro, proteina, riboflavina, resveratrolo e vitamina C. Di seguito i benefici più importanti delle more.

Aiutano a prevenire il cancro: Le more sono ricche di antocianine, flavonoidi che hanno un grande potenziale nella prevenzione del cancro e di altre patologie di origine batterica, diabete, infiammazioni e malattie neurologiche.

Riducono il rischio di ictus: Il resveratrolo è un antiossidante molto efficace per ridurre il rischio di danni al sistema vascolare.

.Rinforzano il sistema immunitario: Ricca fonte di vitamina C, le more ci aiutano a combattere i radicali liberi. Il loro consumo ci protegge da virus e batteri.

Aiuta a proteggere la vista: Le more contengono zeaxantina, un carotenoide che si trova nella retina. Mangiando more aumentiamo la protezione della retina contro i raggi ultravioletti del sole.
Supportano il sistema cardiovascolare: La mora è una delle poche bacche che contengono ferro, uno dei componenti fondamentali del sangue per la produzione di emoglobina. Inoltre, questo alimento promuove la salute cardiaca

 migliorando la pressione sanguigna, essendo ricco di magnesio, manganese e potassio.

Migliorano e promuovono la digestione: Le more contengono sostanze nutritive che favoriscono la trasformazione di cibi in carboidrati, grassi e proteine. Inoltre, sono ricche di fibra, favorendo il transito intestinale e la pulizia dell’intestino.

,Alleviano il dolore causato dall’artrite: Ricche di antiossidanti, le more hanno proprietà antinfiammatorie capaci di alleviare il dolore artritico.


fonte

24 problemi di salute che possono essere risolti con bicarbonato e olio di ricino

Usati da secoli sia nella medicina tradizionale, sia il bicarbonato di sodio che l’olio di ricino hanno proprietà terapeutiche molto potenti. Di seguito ti suggeriamo come preparare un eccellente impacco a base di questi due prodotti.
Pulisci bene la pelle col bicarbonato di sodio, poi versa l’olio di ricino su una garza per poi applicarla direttamente sulla pelle. Copri la garza con una pellicola alimentare, poi poggia su di essa una bottiglia piena d’acqua calda, e avvolgi il tutto con un asciugamano.

Attendi circa un’ora, e ripeti ogni giorno per almeno 40 giorni. Di seguito un elenco dei problemi di salute per cui questo rimedio può essere molto utile.

Applica l’olio di ricino su scottature, tagli e altro tipo di contusioni per alleviarne i sintomi

Per le lesioni della caviglia, immergi un panno in olio di ricino e applica direttamente sulla caviglia

Effettua un massaggio con olio di ricino per prevenire ed eliminare le smagliature

Mescola olio di ricino e bicarbonato per eliminare le macchie della pelle

.Per trattare le cataratte versa una goccia di olio di ricino in ciascun occhio

L’olio di ricino può alleviare i sintomi delle lesioni alle corde vocali

L’olio di ricino è efficace anche per trattare la cisti pilonidale

5 gocce di olio di ricino al giorno possono alleviare i sintomi dell’allergia

Per trattare le allergie negli occhi, applica un batuffolo di cotone immerso in olio di ricino direttamente sulle palpebre prima di andare a dormire
Qualche goccia di olio di ricino può aiutarci ad eliminare la nicotina dall’organismo

Effettuando un massaggio sui capelli con olio di ricino prima di lavarli se ne favorisce la crescita

Versa un paio di gocce di olio di ricino nell’orecchio per pulirlo

Per alleviare gli acufeni, ingerisci 6-7 gocce di olio di ricino al giorno, per almeno 4 mesi

Effettua un massaggio sulla schiena con olio di ricino per alleviarne il dolore

Se applicato sull’addome, l’olio di ricino può alleviare i dolori addominali

Strofina dell’olio di ricino sulle verruche per eliminarle


Applica olio di ricino ogni giorno sui piedi per eliminare i funghi

Effettua un massaggio sulle piante dei piedi con olio di ricino per ridurre l’accumulo di calcio

Applica l’olio di ricino sui nei con regolarità per eliminarli

Se applicato direttamente sullo stomaco, l’olio di ricino aiuta a combattere l’iperattività

L’olio di ricino è molto benefico per chi soffre di epatite

La combinazione di olio di ricino e bicarbonato di sodio può favorire la disintossicazione dell’organismo

Applica l’olio di ricino sulle punture di insetto per ridurre prurito e irritazione

Applica un po’ di olio di ricino sull’addome prima di andare a dormire per russare di meno.
fonte

Curcuma: come usarla per eliminare definitivamente i peli del viso

Molte donne hanno problemi coi peli sul viso: sulle labbra, vicino alle orecchie, sulla linea della mascella e spesso anche sul mento. La depilazione comune, purtroppo, può provocare acne e irritazione, senza contare che i peli, prima o poi, ritorneranno anche più forti.
La curcuma pulisce la pelle in profondità, eliminando le cellule morte e altre impurità, stimolando le funzioni delle ghiandole linfatiche e la circolazione sanguigna. Inoltre, possiede effetti antinfiammatori che allevieranno l’acne regolando i livelli del pH naturale della pelle.

Questa ricetta, dalle origini mediorientali, ti permette di depilare il viso evitando di irritarne la pelle.

Hai bisogno di: 2 cucchiai di farina di ceci, 1 cucchiaio di curcuma e yogurt (quanto basta).
Mescola la curcuma e la farina di ceci in un contenitore, preferibilmente di vetro.

Aggiungi un po’ di yogurt, e mescola fino ad ottenere una soluzione omogenea e densa.

Applicala sulle aree su cui crescono i peli, seguendo la direzione dei peli stessi, e fai agire per 20 minuti (o fino a farla asciugare).

Strofina con un asciugamano pulito, precedentemente inumidito con acqua tiepida, e poi risciacqua bene.

La pelle potrebbe arrossire per qualche minuto, ma gli effetti antinfiammatori della curcuma impediranno la comparsa di irritazioni.

Ripeti questo trattamento ogni 3 giorni per un intero mese. Il risultato è fenomenale: i peli diventeranno molto più sottili, fino a sparire permanentemente.

fonte

domenica 12 novembre 2017

Come alleviare i dolori articolari, muscolari e reumatismi con l’infuso di alloro

L’alloro, pianta originaria della zona mediterranea, viene usato sia un cucina che nella medicina tradizionale, grazie alle sue proprietà che lo rendono utile nel trattamento di molte malattie.
Le foglie di alloro posseggono proprietà analgesiche ed antinfiammatorie, ed aiutano ad alleviare il dolore causato dalle malattie reumatiche, oltre a migliorare la circolazione sanguigna.

L’alloro viene usato anche per alleviare i sintomi delle malattie respiratorie, come bronchite, tose o faringite.

 Di seguito ti spieghiamo come preparare un infuso di alloro, efficace per alleviare i reumatismi, rigenerare muscoli e tendini, ridurre i dolori muscolari e articolari.

 Hai bisogno di: 30 grammi di foglie di alloro fresco, 300 ml di alcol 60%.
Spezzetta le foglie di alloro e mettile in un barattolo di vetro, aggiungi l’alcool e chiudilo ermeticamente. Conserva in un luogo caldo per circa 10 giorni, poi filtralo e conservano in un altro barattolo di vetro.

 Usa questo infuso per massaggiare le zone colpite dal dolore. Non applicare questo trattamento per più di un mese.

fonte

Il segreto delle donne giapponesi per avere una pelle di porcellana

Sin da tempi remoti l’uomo ha cercato rimedi per apparire più giovane. Dalla leggendaria ricerca della “fonte della gioventù”, alla miriade di rimedi naturali che sono stati tramandati durante i secoli. La ricetta che ti suggeriamo in questo articolo viene applicata da secoli in Giappone, per avere una pelle tonificata e liscia.
Le donne giapponesi sono rinomate in tutto il mondo per la loro pelle di porcellana. Il loro segreto non è una genetica favorevole, ma un rimedio a base di riso. Questo ingrediente contiene due sostanze, lo squalene e l’acido linoleico, che hanno antiossidanti molto potenti, e che stimolano la produzione del collagene.

Per preparare questa maschera viso giapponese hai bisogno di: 4 cucchiai di riso, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di latte. Scegli ingredienti biologici, per evitare di esporre la pelle a sostanze chimiche. 

Fai bollire il rizo per circa 3 minuti, poi filtra e conserva l’acqua di cottura. Aggiungi al riso il cucchiaio di latte caldo e il miele, mescolando bene fino a far integrare tutti gli ingredienti.
Applica sul viso, dopo averlo lavato e asciugato a fondo. Fai agire per qualche minuto, fin quando la crema non si sia asciugata completamente. Poi, lava il viso con l’acqua di cottura del riso.

L’acqua di cottura del riso è stimolante, idratante e antiossidante, e permette un’ottima circolazione del sangue nel corpo. Aiuta ad eliminare le rughe e riduce l’infiammazione della pelle. Applica questo rimedio una volta a settimana.

fonte

Come piantare i mirtilli a casa per averne una scorta infinita

I mirtilli sono ricchissimi di benefici per la nostra salute, che vanno dalla riduzione del colesterolo alla prevenzione del cancro, dalla protezione dei reni alla stitichezza. Di seguito ti spieghiamo come piantare i mirtilli a casa, per averli sempre a portata di mano.
Prima di tutto bisogna scegliere un luogo adeguato, in quanto i mirtilli hanno bisogno di un terriccio di qualità e di molta luce solare. Quest’ultima creerà tutte le condizioni necessarie per la fotosintesi, vitale per la crescita della pianta.

L’ideale è disporre di un giardino, ma basta anche un balcone. Bisogna considerare che la pianta ha bisogno di circa 1,8 metri di spazio in altezza e circa 1 metro in larghezza.

Si suggerisce di piantare i mirtilli in autunno o primavera. La tecnica di propagazione più semplice per il mirtillo e la talea. Si effettua attraverso l’utilizzo di piccoli rami o di radici.
Usando un piccolo vaso e del terriccio con pH acido, si inseriscono i rametti e le radici ben distanziati l’uno dall’altro. Bisogna bagnare il terriccio una volta o due giorni: bisogna tenerlo sempre umido.

Quando le piantine avranno raggiunto una dimensione media bisognerà trasferirle in un contenitore più capiente.

Una volta cresciuta la pianta, si suggerisce di potare con regolarità, per permettere ai rami più forti di crescere meglio.

fonte

Alloro: una pianta ricchissima di benefici per la nostra salute

Oltre ad essere una delle piante aromatiche più usate in cucina, grazie al suo particolare aroma e sapore, l’alloro viene usato anche nell’elaborazione di un potente olio essenziale, che può trattare una lunga serie di condizioni di salute. Di seguito ti elenchiamo tutti i benefici dell’alloro.
Inoltre, ti spiegheremo come preparare l’olio di alloro, un potente rimedio naturale che ci permette di godere di tutti i benefici di questa pianta aromatica, comprese le vene varicose e i dolori articolari.

Benefici dell’alloro

Aiuta a rilassare il sistema nervoso
.Rinforza il sistema immunitario
.Depura il colon
.Favorisce il riassorbimento delle vene varicose
.Allevia il dolore articolare
.Stimola il cervello
.Per preparare l’olio di alloro hai bisogno di: 30 grammi di foglie di alloro e 250 ml di olio d’oliva.

Macina bene le foglie di alloro, poi versale in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e ricoprile con l’olio d’oliva. Fai riposare per 2 settimane in un luogo fresco, agitando ogni giorno il barattolo.

Trascorse le due settimane, rimuovi le foglie e conserva per altre due settimane. Filtra il rimedio prima di usarlo.

Per godere dei benefici di questo olio riscaldalo leggermente e applicalo sia sulle articolazioni doloranti che sulle vene varicose.

fonte

Come far ricrescere i capelli con il bicarbonato

Spessissime volte, i prodotti per capelli che esistono sul mercato, oltre ad essere costosi, sono anche poco efficaci.
Per fortuna, la natura ci offre sempre un’alternativa sana ed efficace. E’ il caso del bicarbonato di sodio, un prodotto utilissimo sia in cucina che per la salute. Aggiungendo del bicarbonato allo shampoo che usiamo normalmente, possiamo ottenere dei risultati davvero incredibili.

I prodotti che applichiamo sui nostri capelli possono lasciare residui i quali, accumulandosi sul cuoio capelluto, ne rovinano la superficie impedendo ai capelli di crescere correttamente.
Il bicarbonato è ottimo per pulire, e ha proprietà depurative naturali. E’ per questo che eliminerà a fondo questi residui, dando ai capelli lucentezza ed accelerandone la ricrescita.

Basta aggiungere un cucchiaino di bicarbonato alla quantità di shampoo che usiamo normalmente per lavare i capelli, e risciacquare con abbondante acqua.

fonte

Come bloccare la caduta dei capelli e farli ricrescere in pochi giorni con lo zenzero

Ci sono dei periodi dell’anno i cui i capelli diventano più sottili, deboli e tendono a cadere. I nostri capelli subiscono cambiamenti per una lunga serie di motivi che vanno dal clima, all’età, dai cambiamenti ormonali all’alimentazione. In questo articolo ti suggeriamo un ottimo rimedio naturale per proteggere i capelli, favorirne una buona salute e prevenirne la caduta.
Lo zenzero viene usato da secoli per migliorare la salute delle persone, ed è ingrediente fondamentale di moltissime medicine tradizionali, sopratutto asiatiche. In pochi sanno però, che le proprietà antinfiammatorie e stimolanti dello zenzero lo rendono un ottimo rimedio per favorire la salute dei capelli e stimolarne la ricrescita.

Oltre a bloccare la caduta dei capelli, lo zenzero attiva la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, evita la forfora, rinforza i capelli, li rende più resistenti e ne accelera la ricrescita senza dover ricorrere a trattamenti costosi.
Di seguito tutti gli ingredienti di questo rimedio per proteggere i capelli: 1 radice di zenzero, 1 cucchiaio di miele d’api, 1 cucchiaio di olio d’oliva. Si suggerisce di usare solo prodotti biologici, per evitare di esporre i capelli ad agenti chimici.

Grattugiare lo zenzero, poi ricavarne l’estratto e mescolarlo col miele e l’olio d’oliva. Applicare il rimedio sui capelli umidi una volta a settimana. Fare agire per almeno 40 minuti prima di lavarli normalmente.

fonte

sabato 11 novembre 2017

La dieta della zuppa del Dr. Oz: accelera il metabolismo, disintossica e fa perdere peso

I rimedi per disintossicare l’organismo vanno di moda, e secondo il dottor Oz, noto medico e nutrizionista statunitense, sono molto efficaci anche per perdere peso. Le zuppe sono un ottimo metodo per disintossicarsi, e di seguito ti suggeriamo 3 gustose ed efficaci ricette.
Secondo il dottor Oz, le zuppe possono aiutarci a bruciare il grasso in eccesso attivando il metabolismo. Inoltre, essendo ricche di fibra, sono efficaci nel regolare gli zuccheri nel sangue e a regolare il transito intestinale. Le 3 seguenti ricette sono ispirate proprio alle diete del dottor Oz.

Zuppa #1. Soffriggi leggermente in olio di cocco 40 grammi di cipolla bianca, 2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato. Aggiungi 600 grammi di piselli e mescola per 1 minuto. Aggiungi 700 ml di brodo vegetale senza sodio e porta ad ebollizione. Abbassa la fiamma e fai cuocere per 10 minuti. Infine, frulla assieme a della menta fresca.
Zuppa #2. Taglia a pezzi 6 cipolle grandi, 2 peperoni verdi, 1 spicchio d’aglio, 5 pomodori pelati, 1 cavolo e versa in una pentola con 1,5 litro d’acqua. Porta ad ebollizione, poi abbassa la fiamma e porta a fine cottura. Condisci con un pizzico di sale e del pepe nero.

Zuppa #3. In una pentola con 1,5 litro d’acqua versa mezza barbabietola, mezzo cavolo, 3 porri, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla. Fai cuocere a fuoco lento, poi aggiungi sale e pepe nero. Una variante include anche uno yogurt scremato e senza zuccheri.

fonte

Tutti gli incredibili benefici dell’acqua ossigenata per la nostra salute

L’acqua ossigenata (o perossido di idrogeno) è l’unico agente germicida composto solo da acqua ed ossigeno. Così come l’ozono, uccide gli agenti patogeni attraverso l’ossidazione.
E’ per questo che versando dell’acqua ossigenata sulle superfici o oggetti personali, possiamo uccidere gli acari ed evitare le allergie.

L’acqua ossigenata viene usata per disinfettare le ferite, eliminare i tessuti morti e come collutorio. Alcuni medici consigliano di applicare acqua ossigenata su ferite o tagli per circa 5 minuti, varie volte al giorno.
Un cucchiaio di acqua ossigenata (soluzione al 3%), mescolato ad un bicchiere d’acqua, può essere usato come spray nasale.

 Per far sparire i funghi ai piedi, versa mescola due parti uguali di acqua e perossido di idrogeno e versali sulle zone colpite (sopratutto le dita), ogni sera prima di andare a dormire.

Versa dell’acqua ossigenata in un bagno caldo, nel quale ti dovrai immergere per circa 30 minuti per disintossicare il corpo.

fonte

Rughe: come sbarazzarsene in 2 settimane con un infuso

Molte persone sono molto sensibili alle rughe: oltre al problema estetico, per molti rappresentano la vecchiaia che si avvicina e comincia a manifestare i sintomi. Spesso ci troviamo a lottare contro di esse, attraverso trattamenti costosi e prodotti carichi di sostanze chimiche.
Se ti piace trattare la pelle in modo naturale, puoi preparare una crema fai da te a base di anice. Si tratta di una crema molto semplice da preparare, che sfrutta le proprietà di questa spezia per combattere ed eliminare le rughe. Di seguito ti spieghiamo come prepararla.

L’anice possiede proprietà capaci di idratare ed ammorbidire la pelle, eliminando le rughe e rallentando il processo di invecchiamento della pelle. Segui attentamente le istruzioni che seguono.
In un recipiente versa un pugno di semi di anice, aggiungi acqua bollente e fai riposare coprendo con un coperchio. Una volta raffreddatosi, filtra e conserva il liquido. Usalo ogni mattina per lavare la pelle del viso e del collo, senza poi risciacquare. Applica il trattamento tutti i giorni per avere risultati molto soddisfacenti.

L’anice è un prodotto meraviglioso, che ha effetti che possono essere paragonati ad un botox naturale, e ci aiuta a mantenere la pelle giovane e libera di rughe. Si acquista praticamente in qualsiasi supermercato, ed è molto economico.

fonte

lunedì 6 novembre 2017

Bere acqua limone e miele al mattino è davvero un toccasana per il nostro organismo!


Fa davvero molto bene ora vi spiego perchè. Molte persone ignorano i benefici che può dare bere al mattino un bicchiere di acqua, limone e miele, è una bevanda ricca di vitamina C e potassio. Efficace al cento per cento, si base su degli studi della medicina orientale. Secondo studi scientifici, quello che facciamo al mattino e quello che mangiamo e beviamo si ripercuote su tutta la nostra giornata. E’ un toccasana che aiuta ad riequlibrare l’organismo e a depurare il fegato. Quindi con un semplicissimo gesto, trarrete degli ottimi benefici da questo anche saporito intruglio. Prendete un bicchiere d’acqua e vi versate dentro circa 10 gocce di limone, un cucchiaino di miele e mescolate con un cucchiaino. E poi bevete, vedrete che vi sentirete in forma e meno gonfi. Provate per credere.
Spesso i rimedi naturali vengono sottovalutati troppo, anche perchè sono i cosidetti rimedi della nonna. E ai tempi le nostre nonne sapevano benissimo quel che facevano e curavano molti mali con i rimedi naturali.

fonte WEB

venerdì 3 novembre 2017

Foglie di carciofo: combattono la stitichezza, regolano gli zuccheri e fanno perdere peso

I loro benefici sono conosciuti da tempo, eppure oggi tendiamo a scartare le foglie di carciofo. In realtà, si tratta di una delle parti più ricche di nutrienti: cinarina, luteolina, apigenina e beta-sitosterolo sono solo alcuni dei composti presenti in essa.
Con le foglie di carciofo è possibile preparare un eccellente infuso, versandone 5 o 6 in una tazza d’acqua bollente e filtrando prima di bere. Di seguito ti elenchiamo tutti i benefici delle foglie di carciofo.

Bere regolarmente l’infuso di carciofo può stimolare la digestione, ridurre il rischio di stitichezza e combattere acidità di stomaco, distensione addominale e diarrea.

Questo infuso ci aiuta, inoltre, a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, riducendo il rischio di diabete, a rinforzare il sistema immunitario e a favorire l’espulsione delle tossine dall’organismo.
Un’altra delle proprietà del carciofo, e in questo caso del suo estratto, è la capacità di abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Anche l’infuso è utile a tal proposito, ed è per questo che si suggerisce di berlo prima dei pasti.

fonte

Antico rimedio cinese per eliminare il colesterolo e purificare il sangue

Questa ricetta, che viene impiegata da secoli nella medicina tradizionale cinese, possiede effetti incredibili sulla nostra salute.
Oltre a ridurre il colesterolo, questo semplice rimedio naturale ci aiuta a migliorare il sistema cardiovascolare.

Gli esercizi cardiovascolari vanno mantenuti in salute e preservati, e per abbassare i livelli di colesterolo è importante una alimentazione adeguata.

Gli ingredienti di questo rimedio cinese sono semplici: 1 litro di acqua (purificata), 3 limoni biologici e 36 spicchi d’aglio.


1 Sbucciare l’aglio e tagliarlo in pezzi grandi.

2 Metti ammollo i due limoni per circa 1 ora in dell’acqua con un pizzico di bicarbonato di sodio. Una volta trascorsa l’ora, risciacquare i limoni e tagliarli a fette.

3 Riscaldare il litro d’acqua e quindi aggiungere i limoni e l’aglio.

4 Cucina a fuoco lento, senza raggiungere l’ebollizione, per circa 15 minuti.

5 Conserva il rimedio il frigo per tutta la notte.

6 Al mattino, filtra e mescola bene.

Consuma 50 ml di questo rimedio tre volte al giorno, prima dei pasti.

fonte

9 benefici dello zenzero che dimostrano che è potente tanto quanto i farmaci

Lo zenzero è una spezia molto usata sia nella cucina che nella medicina tradizionale di molte culture asiatiche. Oggi diffuso e apprezzato in tutto il mondo, è senza dubbio una delle piante con più proprietà terapeutiche. Di seguito ti elenchiamo 9 importanti benefici dello zenzero per la nostra salute.
Nausea. Probabilmente il beneficio più conosciuto dello zenzero. Viene usato con successo per combattere la nausea post-operazioni chirurgiche, o quella mattutina. Basta mangiare un pizzico di zenzero, o berne l’infuso, per godere di questo beneficio.

Dolori mestruali. Una dose da 1500 mg di zenzero al giorno, durante i primi tre giorni del ciclo mestruale, può alleviare efficacemente il dolore e altri sintomi.

 Dolori muscolari. Lo zenzero può alleviare il dolore successivo all’attività fisica, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Non ha un effetto immediato, ma se preso con regolarità può alleviare il dolore.

Appetito. Un pezzetto di zenzero fresco può attivare il sistema digestivo e favorire l’appetito.

Virus. Un recente studio ha dimostrato che lo zenzero può inibire il rhinovirus, responsabile dell’influenza ma anche della salmonella.
Osteoartrite. Alcuni studi hanno dimostrato che, se preso con regolarità, lo zenzero ha effetti simili a quelli dell’ibuprofene nel trattamento di rigidità e dolore da osteoartrite.

Diabete. Regolando gli zuccheri nel sangue, lo zenzero può essere una spezia utilissima per chi soffre di diabete.

Congestione nasale. Un infuso di zenzero ben caldo può alleviare congestione nasale e mal di gola.

Vertigini. Lo zenzero può ridurre la sensazione di vertigine associata a numerose condizioni di salute.

fonte