sabato 18 novembre 2017

More: prevengono cancro e ictus, migliorano la vista, curano gastrite e dolore articolare

Le more sono un frutto gustoso e molto consumato in Italia, ricchissimo di proprietà e benefici per la nostra salute.
Molto presenti nelle nostre campagne, le more andrebbero essere consumate fresche e crude. Le loro applicazioni più comuni sono in dolci (gelati, marmellate e crostate), ma possono essere incluse agli yogurt e ai frullati freschi.

Sono ricche di vitamine, minerali ed antiossidanti, fonte abbondante di colina, fibra dietetica, flavonoidi, potassio, ferro, proteina, riboflavina, resveratrolo e vitamina C. Di seguito i benefici più importanti delle more.

Aiutano a prevenire il cancro: Le more sono ricche di antocianine, flavonoidi che hanno un grande potenziale nella prevenzione del cancro e di altre patologie di origine batterica, diabete, infiammazioni e malattie neurologiche.

Riducono il rischio di ictus: Il resveratrolo è un antiossidante molto efficace per ridurre il rischio di danni al sistema vascolare.

.Rinforzano il sistema immunitario: Ricca fonte di vitamina C, le more ci aiutano a combattere i radicali liberi. Il loro consumo ci protegge da virus e batteri.

Aiuta a proteggere la vista: Le more contengono zeaxantina, un carotenoide che si trova nella retina. Mangiando more aumentiamo la protezione della retina contro i raggi ultravioletti del sole.
Supportano il sistema cardiovascolare: La mora è una delle poche bacche che contengono ferro, uno dei componenti fondamentali del sangue per la produzione di emoglobina. Inoltre, questo alimento promuove la salute cardiaca

 migliorando la pressione sanguigna, essendo ricco di magnesio, manganese e potassio.

Migliorano e promuovono la digestione: Le more contengono sostanze nutritive che favoriscono la trasformazione di cibi in carboidrati, grassi e proteine. Inoltre, sono ricche di fibra, favorendo il transito intestinale e la pulizia dell’intestino.

,Alleviano il dolore causato dall’artrite: Ricche di antiossidanti, le more hanno proprietà antinfiammatorie capaci di alleviare il dolore artritico.


fonte