venerdì 3 novembre 2017

9 benefici dello zenzero che dimostrano che è potente tanto quanto i farmaci

Lo zenzero è una spezia molto usata sia nella cucina che nella medicina tradizionale di molte culture asiatiche. Oggi diffuso e apprezzato in tutto il mondo, è senza dubbio una delle piante con più proprietà terapeutiche. Di seguito ti elenchiamo 9 importanti benefici dello zenzero per la nostra salute.
Nausea. Probabilmente il beneficio più conosciuto dello zenzero. Viene usato con successo per combattere la nausea post-operazioni chirurgiche, o quella mattutina. Basta mangiare un pizzico di zenzero, o berne l’infuso, per godere di questo beneficio.

Dolori mestruali. Una dose da 1500 mg di zenzero al giorno, durante i primi tre giorni del ciclo mestruale, può alleviare efficacemente il dolore e altri sintomi.

 Dolori muscolari. Lo zenzero può alleviare il dolore successivo all’attività fisica, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Non ha un effetto immediato, ma se preso con regolarità può alleviare il dolore.

Appetito. Un pezzetto di zenzero fresco può attivare il sistema digestivo e favorire l’appetito.

Virus. Un recente studio ha dimostrato che lo zenzero può inibire il rhinovirus, responsabile dell’influenza ma anche della salmonella.
Osteoartrite. Alcuni studi hanno dimostrato che, se preso con regolarità, lo zenzero ha effetti simili a quelli dell’ibuprofene nel trattamento di rigidità e dolore da osteoartrite.

Diabete. Regolando gli zuccheri nel sangue, lo zenzero può essere una spezia utilissima per chi soffre di diabete.

Congestione nasale. Un infuso di zenzero ben caldo può alleviare congestione nasale e mal di gola.

Vertigini. Lo zenzero può ridurre la sensazione di vertigine associata a numerose condizioni di salute.

fonte