giovedì 10 maggio 2018

Stitichezza: i rimedi naturali efficaci


Quali sono le cause che portano alla stitichezza? Questo “disagio”, detto anche stipsi, può essere dovuto a molteplici cause ed è sintomo di qualcosa su cui bisogna sempre indagare approfonditamente. A livello emotivo la stitichezza è ricollegabile a una tensione che spinge a trattenere sempre e comunque emozioni. La stitichezza può essere riconducibile a fattori ormonali (ipotiroidismo), gastrointestinali, o può esser data dall’azione di alcuni farmaci.
Rimedi naturali per la stitichezza nei bambini Tra i soggetti che soffrono maggiormente la stitichezza ci sono certamente i bambini. Questa, del resto, sorge per varie cause come i fattori psicologici a causa dei cambiamenti a cui si è sottoposti in tenera età. Quali sono i rimedi naturali per la stitichezza nei bambini? Tutto passa dalla tipologia di alimentazione. Bisogna invogliare il bambino a bere molta acqua durante il giorno e far sì che segua un’alimentazione ricca di frutta e verdura. Inoltre, è necessario invitarlo a mangiare yogurt nei pasti di intermezzo o inserire nella sua dieta il giusto apporto di fibre. Infine, dargli da mangiare alimenti liquidi, per esempio brodo vegetale e zuppe. Altro aspetto importante nei bambini per combattere la stitichezza è il movimento. Questo è tra i più comuni rimedi naturali per la stitichezza nei bambini. Un soggetto sedentario, che trascorre gran parte del proprio tempo davanti alla TV a guardare cartoni, sarà più esposto al rischio di stitichezza rispetto a un bambino che gioca in maniera attiva e fa molto movimento. Rimedi naturali per la stitichezza cronica Per la stitichezza cronica, ovvero l’incapacità di andare in bagno in qualsiasi fase della vita, è consigliato come rimedio naturale l’assunzione della malva, ovvero uno dei migliori emollienti naturali. Questa è indicata soprattutto per quelle persone che soffrono di stitichezza cronica e feci secche. Si tratta di una erba ricchissima di mucillagini che lubrificano l’intestino ammorbidendo le feci e facilitando l’evacuazione.
È consigliato, a tal proposito, preparare una tisana con un cucchiaio di fiori di malva in infusione per 15 minuti in 200 ml di acqua a 85 °C. Si può preparare versando la sera, prima di andare a dormire, un cucchiaino di semi di lino in mezzo bicchiere di acqua. Altro rimedio naturale per la stitichezza cronica è l’assunzione di cibi fermentati. Per esempio? Il cavolo fermentato naturalmente, è un metodo molto consigliato: è utile mangiarne due cucchiai ogni giorno prima dei pasti principali. E ancora, per chi soffre di stitichezza cronica, si consiglia l’assunzione di anice e finocchio, che riducono vistosamente la fermentazione intestinale. Rimedi naturali per la stitichezza in gravidanza Infine, vediamo alcuni rimedi naturali utili per chi soffre di stitichezza in gravidanza. È importante assumere molta fibra alimentare che va associata ad un elevato apporto idrico. Detto ciò, però, la quantità di fibra necessaria ad assicurare un buon funzionamento dell’intestino richiede quantità esagerate di vegetali che non fanno bene in gravidanza. A tal proposito sono preferibili le fibre solubili quali glucomannano, i semi di psillio, e i semi di lino, piante ad effetto lubrificante, definite anche lassativi meccanici. Fonte vivi puro