lunedì 21 maggio 2018
Rimedi naturali per la dermatite
La comparsa di una dermatite può dipendere da allergie, dal contatto con sostanze irritanti o anche dall’uso di farmaci e cosmetici, ma se non è scatenata da nessuna di queste cause, la sua comparsa è attribuita ad uno stress psico-fisico. Solitamente, la dermatite da stress interessa il cuoio capelluto, il viso, il collo, le mani e i piedi, ma può colpire anche la zona delle palpebre e gli occhi. L’eruzione cutanea che ne deriva può essere più o meno intensa e causare una sensazione di prurito o calore più o meno fastidiosa, provocando la necessita di grattarsi con insistenza. Questa situazione, però, non fa altro che peggiorare la condizione fisica della persona perché può comportare ferite, abrasioni, escoriazioni e un reale rischio di contrarre delle infezioni.
lavaggi troppo frequenti esposizione a sostanze irritanti attraverso l’utilizzo di alcuni cosmetici o prodotti detergenti eccessiva esposizione a umidità e/o freddo carenze alimentari Leggi anche: Tutte le news con ViviPuro Come si manifesta la dermatite da stress? La dermatite da stress si manifesta come un’infiammazione improvvisa della cute. La reazione più comune della dermatite da stress è caratterizzata da alcuni sintomi caratteristici, fra i quali l’intenso prurito è sicuramente il principale. I sintomi non differiscono granché da quelli di una normale dermatite allergica da contatto, per la quale può infatti essere inizialmente scambiata. Tra gli altri sintomi ci sono:
arrossamento della pelle desquamazione secchezza della pelle vescicole abrasioni crosticine gonfiori pruriginosi Come curare la dermatite da stress? Tra i rimedi naturali per curare la dermatite da stress citiamo: massaggi con gel d’aloe puro o addizionato con qualche goccia di olio essenziale di lavanda e camomilla. Oppure, per calmare prurito e rossore, è utile anche diminuire i lavaggi, soprattutto se fatti con detergenti troppo schiumogeni e aggressivi. Per avere sollievo dalla dermatite da stess sono ottimi i bagni a base di amido di riso: basta aggiungere qualche cucchiaio di amido all’acqua della vasca e rimanere in immersione per almeno 20/30 minuti. Infine, sembra che l’esposizione al sole sia in grado di ridurre il fastidio, soprattutto dovuto al prurito.Fonte vivi puro