giovedì 11 gennaio 2018

La dieta per alcalinizzare il corpo

Il tuo corpo può soffrire squilibri quando la dieta contiene sopratutto alimenti acidi ed è carente di ossigeno, spesso a causa di uno stile di vita sedentario. E’ molto importante cambiare le proprie abitudini alimentari e fare attività fisica per alcalinizzare velocemente il corpo.
L’ideale è mantenere un pH fra 7,35 e 7,45, affinché il corpo possa svolgere correttamente le funzioni vitali come una adeguata disintossicazione e il corretto assorbimento dei nutrienti. Per conoscere con esattezza il tuo pH puoi usare le apposite strisce per i test delle urine: si misura al mattino e a mezzogiorno.

Per adottare una dieta alcalinizzante segui queste indicazioni:
Prepara succhi di frutta e verdure a colazione. Si suggerisce usare carote, sedano, cavolo, mele e zenzero. Frutta e verdura sono alimenti molto alcalinizzanti, e dovrebbero avere uno spazio da protagoniste nella tua dieta. Mangia verdure verdi e ortaggi a pranzo, come cavoli al vapore, spinaci, cavoletti di Bruxelles e broccoli. Si consiglia il consumo di legumi e riso integrale come fonte di proteine: la carne contiene proteine animali che tendono ad essere acide.
Le proteine della soia, la frutta secca, i semi e legumi come fagioli, lenticchie e ceci sono meno acidi delle proteine animali. Bevi almeno due litri d’acqua al giorno per eliminare l’eccesso di acidi dal corpo. Fai cene leggere, ad esempio un piatto di avena con frutta e uva passa. Carne, latticini e cereali raffinati sono alimenti che generano acido, ma non bisogna rinunciarci completamente: mangia solo carni magre e limita il consumo di formaggi duri, pane, pasta, cibi salati e bibite gassate o zuccherate.

fonte Rimedio Naturale