sabato 12 maggio 2018

Pelle grassa viso: i rimedi naturali


Sono tantissimi i soggetti che soffrono di pelle grassa del viso che si manifesta non solo con l’acne ma anche con una fastidiosa sensazione di “unto” sulla superficie del viso. Quali le cause che portano a questa situazione, come è possibile alleviare il fastidio ed esistono rimedi naturali in grado di eliminare definitivamente il problema? Ecco tutto quello che dovete sapere per dire addio alla pelle grassa del viso.
Quali sono le cause della pelle grassa in viso? Per prima cosa è importante distinguere la pelle grassa da una acneica: non è detto infatti che chi soffre di questo problema abbia anche molti brufoli. Se non trattata la pelle grassa con tutta probabilità aumenta la comparsa di acne ma questa non è il primo sintomo di questo fastidioso inestetismo. Tra i primi effetti infatti si può notare uno strato lucido e oleoso su alcuni punti critici del viso quali mento, naso e fronte. Inoltre aumenta il numero di punti neri, soprattutto su naso e mento, poiché l’eccesso di produzione di sebo porta alla dilatazione dei pori. La pelle grassa può essere causata da una attività troppo “energica” delle ghiandole sebacee che continuano a produrre sebo che si accumula negli strati più superficiali della pelle. Questo fatto si acuisce certamente nel periodo della pubertà ma in età adulta può essere sintomo di cattiva alimentazione, di un utilizzo errato dei prodotti per il viso oppure di uno stile di vita insano, costellato da eccesso di fumo, alcol e sedentarietà. Ad ogni modo, di fronte all’acuirsi del problema, la scelta migliore per comprenderne le cause è sempre quella di rivolgersi ad uno specialista.
Quali rimedi naturali adottare per la pelle grassa in viso? Sono principalmente tre i rimedi naturali da adottare per la pelle grassa in viso: Limone Con le sue proprietà antibatteriche e astringenti, il limone è un alleato fai da te estremamente importante. Con esso infatti potete creare facilmente un tonico da applicare sulla pelle con un dischetto di cotone. Unite in parti uguali acqua e limone, tamponate sul viso, e infine sciacquate con acqua tiepida e poi fredda per rinvigorire la pelle. Amido di mais Esattamente come per la cute grassa dei capelli, questo ingrediente può aiutare sulla pelle unta poiché assorbe il sebo in eccesso. Create quindi un composto a base di amido di mais e acqua e spalmatelo sul viso, lasciandolo agire per un quarto d’ora circa, poi sciacquate con acqua tiepida. Mela Infine per depurare la vostra pelle grassa del viso potreste sfruttare le proprietà depurative della mela. Unite quindi in un mixer mezza mela, tre chicchi di avena cotta e del succo di limone; mixate il tutto e cospargete il viso con questo composto per un quarto d’ora, poi sciacquate.Fonte vivi puro