sabato 16 settembre 2017

La radice che calma ansia e stress in pochissimi minuti

L’ansia cronica è una condizione di salute che sta divenendo sempre più diffusa, a causa dei ritmi di vita sempre più sostenuti. L’ansia porta con sé numerosi altri problemi di salute, dalle malattie cardiache all’invecchiamento precoce. Di seguito ti suggeriamo come alleviare l’ansia in modo naturale.
Cioccolato fondente. Il cacao è ricco di magnesio, un minerale che svolge un ruolo importantissimo nel calmare il sistema nervoso. Bastano 40 grammi di cioccolato fondente al giorno per ridurre tutti i sintomi dell’ansia cronica.

Valeriana. Chiamata anche “Xanax naturale”, la radice di questa pianta contiene acido valerico, un composto che aumenta i livelli di GABA, un ormone che calma il cervello. La valeriana è ottima anche per favorire il sonno.
Ashwagandha. E’ una pianta indiana, usata da millenni nella medicina ayurvedica, con grandiose proprietà calmanti e capaci di alleviare l’ansia bloccando le sostanze chimiche che inviano segnali al cervello. Di conseguenza, si riducono anche i livelli di cortisolo e adrenalina, due ormoni associati all’ansia e allo stress.

 Secondo un recente studio, anche dare abbracci può essere un efficace rimedio contro l’ansia e lo stress. Quando si dà un abbraccio, il nostro corpo rilascia ossitocina, un ormone che riduce i livelli di cortisolo.


fonte